Riassunto analitico
Questo elaborato ha l'obiettivo di esaminare il product placement cinematografico come strumento di comunicazione e di marketing.
Nel primo capitolo si ripercorre la storia della pubblicità, dalle prime forme di comunicazione commerciale alla pubblicità moderna. Si analizzano i principali mezzi di comunicazione di massa utilizzati per diffondere messaggi promozionali e come la pubblicità influenza i comportamenti di consumo degli individui. L'obiettivo è di contestualizzare il product placement all'interno del panorama pubblicitario. Nel secondo capitolo, ci si concentra sul product placement cinematografico, fornendo alcune definizioni di questo strumento e analizzando le principali tipologie di placement, gli ambiti di applicazione e le modalità di inserimento. In seguito, si analizza l'evoluzione del product placement dalla sua nascita fino ai giorni d'oggi, con un focus sul posizionamento di prodotto in Italia. Nel terzo e ultimo capitolo, attraverso un'attenta revisione della letteratura di riferimento, si esamina l'efficacia del product placement e gli eventuali punti critici ad esso correlati. Si cerca di capire come gli inserimenti agiscano sul comportamento dei consumatori e in che misura influenzino le vendite. Infine, si propone l'analisi di un caso aziendale: Garofalo "la pasta del cinema".
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