Riassunto analitico
Il marketing olfattivo fa parte della branca del marketing sensoriale che adopera gli odori ed il mondo dei profumi come strumento di comunicazione e di vendita attraverso il senso dell'olfatto. Non sempre l'importanza del senso dell'olfatto è stata compresa appieno, né nell'ambito degli studi filosofici e psicologici, né, di guisa, nell'ambito del marketing. Solo di recente, difatti, l'olfatto ha conquistato un'importanza predominante nell'ambito della gerarchia dei sensi. La conferma di quanto sopra, sta proprio nel crescente utilizzo del profumo nelle nuove e imperanti strategie di marketing adoperate dalle aziende, al fine di rafforzare l'identità del brand e di incrementare le vendite. Nonostante i limiti della ricerca scientifica, nell'ambito dello studio dell'olfatto, è indubbio che lo stesso abbia un grande potere sulla psiche dell'essere umano: coinvolge emozionalmente. Sulla base di tale assunto, sono state tante le imprese che hanno cominciato a fare largo uso della comunicazione sensoriale basata sull'olfatto, che è il senso più vicino alle emozioni. Esso, infatti, ha un rapporto fitto con il sistema limbico: il centro delle emozioni. Ciò che la comunicazione d’impresa si propone di fare è di stimolare i sensi del consumatore, in modo tale che il messaggio sia molto di più che un messaggio "tout court"; il messaggio deve rappresentare un'esperienza da vivere, gustare, sentire appieno. Si attiverà, in tal modo - sulla base delle emozioni suscitate dal "messaggio olfattivo" - un particolare stato psicologico delle persone che avrà il potere di influenzare i loro comportamenti di consumo. Il lavoro di tesi affronterà con un focus specifico i concetti di emotional branding, intagible marketing e marketing sensoriale. Verranno esaminati gli obiettivi del marketing olfattivo mediante l'uso del c.d logo olfattivo, nonché i limiti e le debolezze di tale strategia. L'analisi avrà ad oggetto inoltre, una serie di esperimenti che mostrano come questa strategia di marketing, legata alla psicologia del profumo, possa essere effettivamente produttiva ed avere risvolti significativi sul mercato.
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