Riassunto analitico
La seguente ricerca prende in esame alcune strategie finalizzate all’apprendimento del lessico della lingua inglese, focalizzandosi in particolare sulla metodologia dell’insegnamento “learning by playing”. L’elaborato ha lo scopo di mostrare i benefici di una didattica della lingua inglese applicata fin dalla tenera età, sfruttando le potenzialità del gioco e utilizzando un approccio principalmente comunicativo, che mira allo sviluppo della competenza lessicale. Nella prima parte, si introduce la scienza moderna della glottodidattica, analizzando i vari approcci metodologici utilizzati nel passato, da quello grammatical-traduttivo a quello strutturalista, fino ad arrivare al successo dei più recenti approcci comunicativi e umanistico-affettivi, basati sul coinvolgimento diretto dell’apprendente e sull’analisi dei bisogni individuali di quest’ultimo. La seconda parte verte sulla descrizione dei principali cambiamenti riguardanti il ruolo del docente e del discente, i due protagonisti del processo comunicativo all’interno della classe. Si sottolinea poi nella terza parte, l’importanza dell’apprendimento del lessico in questi approcci moderni: viene proposto il cosiddetto Lexical Approach e sono presentate alcune particolari costruzioni che confermano l’efficacia della memorizzazione del lessico non per singole unità ma per chunks, cioè combinazioni di parole fossilizzate nel sistema linguistico come entità uniche. Il lavoro si conclude con l’analisi della didattica del gioco, presentata come strategia per migliorare il processo di apprendimento degli studenti. La motivazione e gli aspetti postivi riscontrati sono stati osservati nelle diverse fasi dell’unità di apprendimento, sulla base di esercizi e tecniche di natura ludica impiegati durante la mia personale esperienza di insegnamento nella scuola primaria.
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Abstract
This dissertation examines strategies used by teachers and learners to acquire vocabulary of the English language. The thesis focuses in particular on a teaching methodology, known as "learning by playing". The work shows some of the positive effects of teaching the English language from an early age, exploiting the potential of “playing”, an activity children can easily be involved in. The method is grounded in the communicative approach and is aimed at the development of lexical competence.
The thesis is organized as follows. In the first part, the modern science of foreign language teaching is introduced, and some history of teaching approaches is outlined. Approaches range from those used in the past, such as the grammar-translation method or the structural approach, up to the success of the most recent communicative approaches, which are based on the involvement of individuals and an attention for their needs and goals. The second section is devoted to the description of the main changes concerning the role of teachers and learners, the two protagonists of the communicative process in the classroom. The importance of learning vocabulary in the modern approaches discussed is highlighted in the third chapter: the so-called Lexical Approach is proposed and some particular lexical constructions are presented in order to demonstrate the effectiveness of the “chunking” strategy. The findings suggest that memorization of pre-constructed phraseological items, rather than single word units, allows for better interpretation of meaning and enhances the learners’ acquisition of English vocabulary. The case study concludes encouraging the use of playing, as a way to facilitate the students’ learning process. Their positive effects on motivation and vocabulary acquisition levels have been highlighted during each phase of a learning unit, showing examples of a playful nature adopted during my own personal experience in a primary school teaching.
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