Riassunto analitico
Nella tesi un importante parametro per lo sviluppo NVH degli alberi di trasmissione per applicazioni automotive è studiato e analizzato. In particolare, un semplice modello numerico (CAE) è sviluppato e correlato con dei test su veicolo. La complessità del sistema veicolo richiede la scomposizione dello stesso in sottosistemi più piccoli e più facili da trattare, per l'adozione delle giuste contromisure mirate al miglioramento NVH. L'ipotesi principale per l'impiego di questo approccio, chiamato "a cascata", è l'esistenza di una gerarchia tra sistemi, sottosistemi e componenti. Dunque, focalizzandosi al livello del componente, diventa fattibile progettare la trasmissibilità dell'albero di trasmissione e supportare lo sviluppo di quest'ultimo, permettendo di soddisfare più facilmente i target prefissati e possibilmente di prevedere con buona approssimazione il contributo del componente al rumore interno.
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Abstract
In the present study, one of the most relevant parameters for automotive driveshafts is analysed to study their noise and vibrations behaviour.
Particularly, a simple numerical (CAE) model is developed and then correlated with actual measurements on vehicles to predict transmissibility. Being vehicles complex systems to investigate from a NVH perspective, it is desirable to break them down into a set of constituent subsystems and design each of those separately. The main assumption behind this framework, called target cascading, is the presence of a hierarchy within systems, subsystems and components. Thus, by focusing at the component level, it becomes feasible to predict driveshaft transmissibility, and support driveshaft development, to respect more easily predefined NVH targets and possibly to forecast with a good approximation the component contribution to interior noise.
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