Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro di tesi è l’individuazione di materiali non contenenti piombo in sostituzione alle leghe attualmente utilizzate in Bosch Rexroth Oil Control. Le normative europee emanate negli ultimi anni stabiliscono infatti limiti sulla percentuale in peso di piombo contenuto negli acciai, nelle leghe di rame e in quelle di alluminio, e si prevede che, in occasione delle future revisioni, la presenza di questo elemento verrà del tutto proibita. Durante la prima fase del progetto, è stata stilata una panoramica dei materiali attualmente utilizzati all’interno del plant per valutare l’estensione reale della problematica e le quantità indicative di materie prime e prodotti finiti in gioco. È stato inoltre steso un elenco comprensivo di tutti i trattamenti termici eseguiti sui componenti prodotti per verificare che i materiali alternativi successivamente selezionati fossero idonei a subire lo stesso tipo di trattamento dei corrispettivi contenenti piombo, per evitare di prevedere nuovi trattamenti o modifiche a disegno che moltiplicherebbero esponenzialmente i costi del progetto.
Per la ricerca dei materiali alternativi sono stati utilizzati il software di selezione dei materiali CES e vari database online; inoltre sono state visitate fiere e fornitori di materie prime per approfondire il tema dal punto di vista dei produttori e valutare l’effettiva reperibilità delle leghe individuate sul mercato. Tramite il confronto dei datasheet dei materiali sulla base di specifiche definite, è stata poi ristretta la selezione alle sole leghe aventi composizione, e proprietà meccaniche più simili alle corrispondenti contenenti piombo. Allo scopo di validare, a livello produttivo oltre che teorico, i materiali alternativi sono poi state pianificate e realizzate prove tecnologiche, in particolare di lavorabilità alla macchina utensile, per le leghe più utilizzate nel plant. Infine, è stata prevista la stesura di una normativa interna ad uso dei progettisti contenente le linee guida per la scelta e l’indicazione univoca del materiale previsto da apporre a disegno.
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