Riassunto analitico
Il sovrappasso autostradale numero 32 nel comune di Mezzocorona, in provincia di Trento, non risulta soddisfare le accresciute esigenze di traffico veicolare e non rispetta le vigenti normative tecniche in termini geometrico-meccanici. Il rifacimento di questo sovrappasso rientra nella riqualificazione delle opere d'arte che scavalcano la A22 gestita dalla società Autostrada del Brennero. L'attuale struttura, che verrà demolita per lasciare spazio al nuovo cavalcavia, è composta da tre travate in cemento armato precompresso e sostenuta da due spalle di tipo passante e da due pile in cemento armato. La presente tesi analizza e approfondisce i principali criteri di verifica adottati per la sovrastruttura d'impalcato e propone un accenno alle verifiche utilizzate per le opere di sostegno: spalle e fondazione. Il nuovo impalcato, a campata unica, sarà realizzato in struttura mista acciaio calcestruzzo per una lunghezza complessiva di 41 metri e sarà sostenuto da due spalle monolitiche in cemento armato.
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