Riassunto analitico
Ai giorni d’oggi l'industria automobilistica sta evolvendo rapidamente, gli OEM (Original Equipment Manufacturer) sono sotto pressione per migliorare le prestazioni di guida dei veicoli, soddisfacendo le crescenti normative ambientali senza però dover compromettere il comfort a bordo, la sicurezza dei veicoli, l'affidabilità, mantenendo sotto controllo i costi di sviluppo e gestione. Le tecnologie di Manifattura Additiva (MA), negli ultimi anni, sono diventate sempre più interessanti per molti settori industriali, incluso il settore automobilistico, per le loro peculiari caratteristiche. Gli aspetti più interessanti che caratterizzano le tecnologie MA sono la drastica riduzione dei tempi di produzione e dei costi di investimento per la prototipazione, e la produzione di piccoli lotti; maggiore libertà di progettazione, rispetto ai processi convenzionali, che consente lo sviluppo di forme innovative ed efficienti anche attraverso l’utilizzo di strumenti di ottimizzazione topologica e di strutture lattice. Questo documento presenta alcune delle principali attività di validazione e sviluppo materiale, processo e componente che sono state svolte al fine di implementare le tecnologie AM, e in particolare modo Powder Bed Fusion (PBF) per leghe di alluminio, in un contesto industriale automobilistico per applicazioni strutturali nell’ambito Body in White (BiW). Infine verranno presentate le attività di ricerca e sviluppo in corso, di maggiore interesse per il futuro.
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Abstract
Nowadays, being the automotive industry rapidly developing, OEMs (Original Equipment Manufacturer) are under increasing pressure to improve vehicles handling and general performances, whilst satisfying the increasing environmental regulations all without compromising comfort on board, vehicles safety, product reliability and keeping the general costs of development under control.
Additive Manufacturing (AM) technologies, in the last years, are rapidly emerging and getting more and more attractive in many industrial fields, included Automotive, for their unique characteristics.
The most interesting aspects that characterize AM technologies are drastic cut of manufacturing time and investment costs for parts prototyping and small batch production; more design freedom, in comparison to the conventional production processes, that allows the development of innovative and efficient shapes by the extensive use of topology and lattice structures optimization tools.
This document presents the main activities carried out to develop and validate the material, the process and the components in order to implement AM technology, and in particular metal Powder Bed Fusion (PBF) of aluminum alloys, in an industrial Automotive environment within Body in White (BiW) applications, for structural purposes.
Finally, the most interesting R&D activities for the future, still on going, will be briefly presented.
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