Riassunto analitico
Il monitoraggio in tempo reale dell'attenzione del guidatore, così come l'interazione uomo-macchina, sono 2 elementi chiave per lo sviluppo di un sistema di supporto alla guida. In questo lavoro abbiamo combinato diversi lavori, basati su immagini rgb e immagini di profondità, per lo sviluppo di un prototipo di un sistema in grado di: localizzare la testa del guidatore, stimarne gli angoli di rotazione della testa, identificare la posizione e lo stato degli occhi e della bocca. Il sistema prende in input immagini rgb e di profondità acquisite dal dispositivo kinect 2.0 e espone in output la percloss e la stima dello sguardo del guidatore. Il sistema risulta completamente modulare, è quindi in grado di sopportare guasti dei singoli sottosistemi senza fallire a sua volta. Gli esperimenti eseguiti in laboratorio hanno mostrato che il prototipo è in grado di stimare l'attenzione del guidatore in ogni condizione di luce. Inoltre è in grado di identificare in modo preciso l'oggetto guardato dal guidatore.
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Abstract
Real-time monitoring of driver attention, as well as human-vehicle interaction,
are two key elements for the development of a driving support system.
In this work we have combined different works, based on rgb images and depth image,
for the development of a prototype of a system able to: locate driver's head,
estimate the angles of the head, identify the position and the state of eyes and mouth.
The system take as input rgb and depth image acquired from kinect 2.0 device and return as output the percloss measure and the driver gaze estimation.
The system is completely modular so than if some part fail the whole system suffers in limited ways.
The experiments carried out in the laboratory showed that the prototype was able to estimate the driver's attention in every light condition.
It also can identify precisely the objects watched by the driver.
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