Riassunto analitico
L’Equity crowdfunding facilita l’accesso ai finanziamenti e supporta i processi di innovazione di start-up e piccole-medie imprese. In seguito alle restrizioni creditizie causate dalla crisi finanziaria sono emersi nuovi strumenti di finanziamento e nuovi intermediari in grado di supportare la nascita e la crescita delle imprese. Nello specifico, l’equity crowdfunding permette agli investitori di diventare azionisti all’interno dell’impresa e agli imprenditori di ottenere il capitale necessario alla crescita dell’impresa, difficilmente disponibile da altri intermediari tradizionali, come le banche o da investitori specializzati come i venture capital e i business angels. Inoltre, grazie al contesto web in cui il crowdfunding si origina, è stato riconosciuto come uno strumento in grado di democratizzare l’accesso ai finanziamenti non solo per le piccole-medie imprese ma anche per gruppi di imprenditori/investitori – come donne e minoranze etniche – che sono frequentemente esclusi dal mercato finanziario. Lo scopo di questa tesi è analizzare lo sviluppo dell’equity crowdfunding attraverso una prospettiva multidisciplinare in grado di fare emergere sia gli aspetti finanziari che quelli sociali che caratterizzano questa tipologia di finanziamento. La tesi è articolata in tre studi: 1) L’ecosistema dell’equity crowdfunding: un’analisi della letteratura; 2) L’effetto similarità come meccanismo per ottenere i finanziamenti dalla folla; 3) Da followers ad investitori: come il capitale relazionale online influenza il numero di investitori che sostengono una campagna di equity crowdfunding. La tesi propone prospettive diverse sull’equity crowdfunding evidenziando quali sono gli aspetti finanziari e non – come l’effetto similarità e il capitale relazionale online – che influenzano il successo della campagna e le dinamiche di investimento presenti in questo strumento di finanza alternativa.
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Abstract
Equity crowdfunding is recognized as an alternative financing tool for the development of startups, small and medium size firms (SMEs) and for supporting innovation. Crowdfunding facilitates access to finance for those companies that otherwise would hardly be able to access it. Credit crunch and bank lending squeeze caused by the financial crisis have worsened the problem of fundraising for these firms, making room for the development of new financial instruments and intermediaries, such as equity crowdfunding platforms. In particular, equity crowdfunding allows backers to become firm’s shareholders, while entrepreneurs may obtain needed capital, not available from more traditional sources, such as banks, private equity investors, or VCs.
Therefore, thanks to the web context in which it is developed, crowdfunding is expected to democratize funding by increasing the availability of capital to traditionally underrepresented entrepreneurs/investors groups - such as women and ethnic minorities – frequently excluded in the financial market and by enabling entrepreneurs to better promote their investments requests to a new wave of investors.
The aim of this thesis is to analyse the development of equity crowdfunding through a multidisciplinary prospective that reveals both financing and social aspects.
The study is articulated in three works: 1) The eco-system form of equity crowdfunding: a literature review; 2) Birds of a feather flock together and get money from the crowd; 3)From followers to investors: the effect of online social capital on the size of the crowd in equity campaigns.
These three studies provide different perspective on equity crowdfunding pinpoint which are financial aspects and non-financial ones, such as similarity effect and online social capital, that influence campaigns’ success and investment dynamics that characterized this disruptive fundraising instrument.
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