Riassunto analitico
Il processo di Digital Transformation, inteso come introduzione di logiche e tecnologie collaborative nelle attività d’azienda, siano esse applicate verso l’esterno, alle relazioni di clientela (business) o verso l’interno, alle relazioni di lavoro (management), porta le aziende a poter disporre di una grande quantità di dati e informazioni elaboratili dai computer e potenzialmente sfruttabili per ottenere insights sugli utenti che li generano. La sfida consiste nella loro analisi puntuale, che viene spesso trascurata con il risultato che il management non è messo in condizione di sfruttare a pieno le potenzialità degli strumenti introdotti nell'azienda. Diventa quindi necessario sviluppare modelli e strumenti che permettano di analizzare i dati che emergono dall’interazione degli utenti tra loro, con le piattaforme e con il contesto in cui si trovano, per individuare pattern e relazioni che possano essere utili a prendere decisioni orientate al futuro. La ricerca presenta diversi casi di studio relativi a differenti aspetti della Digital Transformation e principali ambiti su cui essa ha impatto. Dal punto di vista delle relazioni di lavoro, vengono indagati 3 aspetti principali: l’introduzione dello Smart Working, l’implementazione delle piattaforme di social collaboration per i dipendenti e il fenomeno dell’assenteismo. Per quanto riguarda le relazioni di clientela, le opportunità della datification possono applicarsi a vari ambiti anche piuttosto differenti tra loro; in questo lavoro ci si sofferma sull’ambito pubblicitario, del social media marketing e della Pubblica Amministrazione, attraverso l’utilizzo di dati provenienti da piattaforme di social networking quali Instagram e Twitter.
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Abstract
The Digital Transformation process, intended as the introduction of collaborative tools and technologies in the company environment, whether they are applied to the outside world of customer relations (business) or to internal working relations (management), imply that companies dispose of a large amount of data and information that can be processed by computers and potentially exploitable to get insights on the users who generate them. The challenge is their timely analysis, which is often overlooked, with the result that management is not able to fully exploit the potential of the tools introduced in the company. It is therefore necessary to develop models and tools to analyze the amount of data emerging from the interaction of users with each other, with the platforms and with the context in which they are located, to identify patterns and relationships that can be useful for taking future-oriented decisions. The research presents several case studies related to different aspects of Digital Transformation and the main areas on which it has most impact. From the point of view of labor relations, 3 main aspects are investigated: the introduction of Smart Working, the implementation of social collaboration platforms for employees and the phenomenon of absenteeism. As far as customer relations are concerned, the opportunities of datification can be applied to various fields that are also quite different from each other; in this work we focus on advertising, social media marketing and Public Administration, through the use of data from social networking platforms such as Instagram and Twitter.
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