Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | ABOU EL HANOUNE, HANANE | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11302023-195331 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Mountain Product: analysis of restaurant owners' perceptions and willingness to educate and support the spread of knowledge on the mountain product label among their customers. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Economia "Marco Biagi" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | International Management - Management internazionale (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-12-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2063-12-18 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La tesi di ricerca esplora con un approccio qualitativo la percezione dei ristoratori dei marchi di qualità europei e in particolare del marchio di qualità dei prodotti di montagna. La tesi presenta due capitoli iniziali in cui viene presentata una letteratura descrittiva per discutere gli aspetti teorici dell'argomento. Qui vengono esplorati in modo approfondito sia la nascita e lo sviluppo dei marchi di qualità europei, sia la descrizione accurata dei ristoranti e del loro ruolo nella promozione dei marchi di qualità. Infine, un terzo capitolo fa luce sui protagonisti della ricerca, ovvero i ristoratori. Le loro percezioni e la loro volontà a educare e sostenere la diffusione della conoscenza del marchio del prodotto di montagna tra i loro clienti sono state analizzate attraverso un approccio qualitativo, ovvero un focus group con alcuni ristoratori e successivi questionari a loro sottoposti. I risultati dei questionari sono stati fondamentali per delineare le loro percezioni e il loro modo di agire come promotori del marchio. |
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Abstract
The research thesis explores using a qualitative approach restaurant owners' perception of eu quality labels and in particular the mountain product quality label. The thesis presents two initial chapters where the descriptive literature is found to discuss the theoretical aspects of the topic. Here, both the birth and development of eu quality labels and the accurate description of restaurants and their role in the promotion of quality labels is deeply explored. Finally a third chapter sheds light on the protagonists of the research, that is restaurant owners. Their perceptions and willingness to educate and support the spread of knowledge among their customers on the mountain product label was analysed through a qualitative approach, that is that of a focus group with a number of designed owners and successive questionnaires being submitted to them. The outcomes of the questionnaires were crucial in the outlining of their perceptions and their way of acting as promoters of the label. |
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