Riassunto analitico
In questo progetto, dopo aver presentato gli strumenti del marketing, della comunicazione e del brand management si prende in considerazione il caso di una piccola impresa italiana, Semiki, che dopo il lancio poco fortunato del suo primo prodotto ha utilizzato gli strumenti presentati per definire una strategia orientata al marketing rinnovando la sua offerta fino a renderla coerente con le attese del mercato. Il progetto parte dallo stato dell'arte del brand JellyLamp nato nel 2010 per la produzione e vendita di lampade di design made in Italy. Dopo un lancio poco fortunato del prodotto si è deciso di avviare una ricerca sulla comunicazione e le attività di marketing pensate per supportare il brand. Attraverso il ricorso a metodi di autoanalisi e analisi dei competitors sono stati individuati i gap nella strategia e nella comunicazione del brand JellyLamp, un marchio italiano nel mondo del design gestito in maniera poco proficua. Si è passati così alla creazione di un nuovo modello di business e di un posizionamento più coerente con le potenzialità del prodotto, consentendone così migliori performance di vendita ed economiche. Una gestione più attenta delle leve del marketing ha permesso di presentarsi alla grande distribuzione e al pubblico come un'azienda made in Italy di prodotti di elevata qualità. Gli strumenti della comunicazione Web 2.0 e un approccio volto a cogliere le opportunità di promozione sul mercato a basso costo possono rivelarsi strumenti utili al miglioramento della brand equity e al successo anche per imprese di piccole dimensioni e con risorse economiche limitate.
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