Riassunto analitico
Nell'attuale contesto sociale caratterizzato da un ritmo accelerato e una crescente interconnessione globale, la sfida di trovare un equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata riveste un'importanza cruciale per molti individui. Il concetto di bilanciamento tra lavoro e vita, che implica l'equilibrio tra le responsabilità professionali e gli aspetti personali, si configura come un elemento fondamentale per il benessere individuale e la sostenibilità delle organizzazioni. Questa tesi si propone di esplorare in dettaglio il concetto di bilanciamento tra lavoro e vita, analizzando le sue radici storiche, la sua evoluzione, le implementazioni sociali ed economiche, nonché le strategie adottate sia da individui che da organizzazioni per favorirne la concreta realizzazione.
Dalla ricerca effettuata si evince come per arrivare a uno sviluppo ed un’evoluzione completa ed efficace del work-life balance, molte sono le variabili e gli strumenti da tenere in considerazione, alcuni delle quali sociali, altre strettamente economiche e connesse all’ambiente lavorativo in cui ciascuno si trova. In particolare, le differenze di genere giocano un ruolo fondamentale nella definizione di un equilibrio vita-lavoro soprattutto per le donne, che si trovano ancora in una posizione svantaggiata in diversi luoghi e Paesi. Infine, sono stati indagati il Diversity Managment e il Welfare per cercare di fornire altri elementi alla comprensione completa del concetto studiato, in quanto rappresentano ulteriori strade percorribili per giungere all’equilibrio di cui si è trattato in questo elaborato.
Si potrà notare quindi come questa indagine sul bilanciamento tra lavoro e vita non costituisca solamente un tema di rilevanza accademica, ma presenti conseguenze profonde per la qualità della vita individuale e la sostenibilità delle organizzazioni; pertanto, è di notevole importanza per ogni lavoratore e, di conseguenza, per ogni persona. Le implicazioni di questa ricerca sono considerate significative per le organizzazioni che aspirano a creare un ambiente di lavoro che favorisca la soddisfazione e il benessere dei dipendenti, obiettivo che, come dimostrato attraverso vari esempi nella tesi, non solo è possibile, ma anche auspicabile.
|