Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
TEDESCO, CLARA
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URN |
etd-11262022-174727 |
Titolo |
GENDER DIFFERENCES IN JOB SATISFACTION FOR TELEWORKERS |
Titolo in inglese |
GENDER DIFFERENCES IN JOB SATISFACTION FOR TELEWORKERS |
Struttura |
Dipartimento di Economia "Marco Biagi" |
Corso di studi |
International Management - Management internazionale (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
CURZI YLENIA |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- covid-19
- gender differences
- job satisfaction
- smart-working
- teleworkers
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Data inizio appello |
2022-12-16 |
Disponibilità |
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Data di rilascio | 2062-12-16 |
Riassunto analitico
Partendo dalla letteratura studiata e dai lavori precedenti, l'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di esaminare il rapporto tra pratiche organizzative e soddisfazione lavorativa presumendo l'esistenza di differenze tra donne e uomo. Il nostro studio sarà condotto esclusivamente sui dipendenti intelligenti, che si sono ampiamente diffusi negli ultimi tempi. Prima del Covid-19, infatti, erano stati condotti molti studi, ma i risultati erano sempre basati su un campione ristretto di lavoratori, non esistendo una base ampia per lo studio. Da quando lo smart-working ha preso piede, molti elementi sono diventati importanti nella valutazione della soddisfazione lavorativa: l'equilibrio tra la vita lavorativa e quella privata, il benessere mentale, la situazione familiare e gli strumenti tecnologici sono alcuni di essi, con grandi differenze a seconda del sesso del lavoratore. Molti studiosi hanno rilevato che la soddisfazione lavorativa ha un impatto positivo sulle prestazioni organizzative quindi l'obiettivo principale dello smart working era quello di aumentare la soddisfazione dei lavoratori. Scopriremo che le cose non sono sempre così, molte volte succede che lo smart-working produce un impatto negativo sui lavoratori a casa, soprattutto nelle donne che sono quelle che hanno a che fare con le principali faccende domestiche.
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Abstract
Starting from literature studied and previous papers, the object of this thesis project is to examine the relationship between organizational practices and job satisfaction presuming the existence of differences between women and man. Our study will be conducted solely on smart worker employees, which have widely spread in last times. Before Covid-19, in fact, many studies were conducted, but results were always based on a narrow base of workers, there is no broad basis for study. Since smart working taken hold, many elements become important in the evaluation of job satisfaction: work-life-balance, mental well-being, family situation and technological tools are some of them, with large differences according to the worker’ gender. Many scholars have found that job satisfaction impact positively on the organizational performance therefore smart working main goal was to increase workers satisfaction. We will find that things are not always the same, many times it happens that smart working produces a negative impact on workers at home, especially in women that are the ones that have to deal with the major household chores.
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