Riassunto analitico
L’obiettivo che si pone questo progetto di tesi è quello di analizzare come un’azienda che vende i suoi prodotti attraverso i canali tradizionali, possa implementare una strategia di trasformazione digitale e possa vendere con successo anche attraverso il suo E-commerce. In particolare, l’azienda analizzata è la Società Agricola Acetomodena, produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, interessata all’implementazione di una strategia volta alla crescita delle vendite del proprio E-Commerce senza entrare in contrasto con i clienti B2B di più lunga data. Per rispondere a questa necessità, l’elaborato è stato suddiviso in tre capitoli. Il primo è incaricato di offrire una panoramica sulla letteratura accademica più recente riguardante i temi dell’omnicanalità, della strategia di trasformazione digitale, dell’E-commerce per prodotti food e dei relativi marketplace. Il secondo capitolo descrive le specificità relative alla produzione e vendita dell’Aceto Balsamico di Modena, dei Consorzi, e delle peculiarità relative alla vendita di cibo online. Informazioni fondamentali per inquadrare la realtà oggetto di analisi. Da qui si apre l’ultimo capitolo, che tratterà alcune analisi che avranno poi l’obiettivo di trovare risposta alle necessità di Acetomodena, tenendo presente le peculiarità descritte nel capitolo precedente. In particolare, è stata eseguita un’analisi dei clienti per trovare il giusto target di riferimento, un’analisi di mercato per capire la composizione dello stesso, un’analisi della concorrenza con focus sui concorrenti più stretti, e un’analisi dei marketplace del momento e dei loro valori. Infine, è stato analizzato il sito ed E-commerce di Acetomodena. Questo lavoro è stato possibile grazie all’utilizzo di strumenti analitici, interviste interne all’azienda, analisi di mercato basate su dati secondari, così come a risorse rese disponibili da esperti di E-Commerce e Food E-Commerce. Come si evince dalle conclusioni, per aumentare in modo significativo le vendite online, e soprattutto quando si vendono prodotti alimentari, tutti gli sforzi devono essere rivolti alla comunicazione di una storia unica al giusto target. Questo aspetto è ancora più importante quando i prodotti sono simili tra loro a causa dei rigidi disciplinari di produzione. Infatti, un produttore deve differenziarsi dai concorrenti attraverso uno storytelling e un'immagine unici. Altro punto fondamentale emerso è la necessità di coinvolgere i clienti, sia quelli nuovi che vogliono ricevere delle informazioni prima dell'acquisto, sia quelli già esistenti per fidelizzarli il più possibile.
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Abstract
This works aims at analyzing how a pre-digital company, which is a producer selling through traditional channels, can implement a digital transformation strategy and successfully distribute through E-commerce and Marketplaces. Specifically, the company analyzed is the Agricultural Society Acetomodena, producer of Traditional Balsamic Vinegar of Modena interested in implementing a growth strategy for its E-commerce without conflicting with longer-standing B2B customers. To accomplish the task, this thesis has been divided into three chapters. The first one is entitled to give an overview of the latest academic literature regarding omnichannel, digital transformation strategy, E-commerce for food products, and marketplaces. The second chapter describes specifics related to the production and sale of Balsamic Vinegar of Modena, Consortia, and peculiarities related to online food sales. Fundamental information to frame the reality under analysis. This opens the last chapter, which will discuss some analyses that will then aim to find answers to the needs of Acetomodena, considering the peculiarities described in the previous chapter. In particular, a customer analysis is performed to find the right target audience, a market analysis to understand the composition of the market, a competitive analysis with focus on the closest competitors, and an analysis of the marketplaces of the moment and their values. Finally, Acetomodena's website and E-commerce is analyzed.
To carry out this work, use was made of analytical tools, internal interviews, market research based on secondary data, as well as resources published by E-commerce specialists.
As can be discerned from the Conclusions, to significantly increase online sales, and especially when selling food products, all efforts must be directed toward communicating a unique story to the right target audience. This is even more important when products are similar to each other due to strict production specifications. In fact, a producer must differentiate itself from competitors through unique storytelling and brand image. Another key point that emerged is the need to engage with customers, both new ones who want to receive information before the purchase, and existing ones to make them as loyal as possible.
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