Riassunto analitico
La tesi introduce e spiega lo strumento di pagamento lettera di credito/credito documentario spiegando come questo possa essere di supporto all’attività dell’azienda, anche in riferimento all’attuale pandemia. Viene quindi analizzato il ciclo commerciale nelle sue varie componenti, ponendo l’attenzione sull’elemento più critico, in particolare per le PMI, ovvero le tempistiche di pagamento dilatate. Si spiegano i vari rischi cui l’impresa è soggetta, identificando rischi puri e speculativi, approfondendo le tipologie di rischi relativi al commercio internazionale, come il rischio controparte e rischio Paese. Sia per il ciclo commerciale che per i rischi aziendali vengono evidenziate le conseguenze derivanti dalla pandemia da Covid-19 e le ripercussioni a livello di commercio internazionale, incentivate dalla globalizzazione. Relativamente al commercio internazionale sono spiegati diversi metodi di pagamento, tra cui il bonifico estero, l’assegno e il credito documentario, evidenziando come solo quest’ultimo permetta ad entrambe le controparti di ottenere pari garanzie e di equilibrare i rischi. L’utilizzo della lettera di credito è intermediato dalle banche, almeno una per parte, per questo permette un livello di sicurezza superiore agli altri strumenti, in quanto le banche devono operare attinendosi alla normativa di riferimento, che è definita a livello internazionale, con conseguenze reputazionali. Quindi, a seguito della definizione di un contratto di compravendita commerciale tra acquirente e venditore, dove si definisce come strumento di pagamento il credito documentario, i vari passaggi sono gestiti dalle banche, che possono così svolgere il ruolo di garanti. Le conseguenze della pandemia hanno avuto pesanti ripercussioni a livello economico e sociale aumentando i rischi inerenti ai rapporti con le controparti commerciali, questo non solo in considerazione dello scenario internazionale, ma anche nazionale, andando a compromettere relazioni solide ed affidabili. Per questo il credito documentario diviene uno strumento utile per garantire i propri crediti, ma anche per la pianificazione aziendale, che oggi ancora più che in passato deve essere operata da figure in grado di preparare l’attività aziendale ai vari scenari possibili. L’ultimo capitolo analizza altre conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria, in particolare la spinta verso la digitalizzazione, sia per le imprese che per i consumatori, evidenziando come siano stati possibili importanti cambiamenti nel comportamento degli acquirenti e nei metodi di pagamento. A livello internazionale e nazionale la digitalizzazione si stava già sviluppando, aprendo la strada verso diverse tipologie di piattaforme per far fronte alle necessità delle PMI, questo nuovo approccio sul mondo digitale conseguente alla pandemia potrebbe portare ad una simile evoluzione anche per il credito documentario.
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