Riassunto analitico
I social media sono ormai fondamentali nella nostra quotidianità e questo ha un valore anche nell’economia. L’obiettivo di questa tesi è fornire una consapevolezza di cosa vuol dire Social Media Marketing e in che modo ne siamo circondati. Si vuole anche dimostrare come il mondo digitale ha cambiato le dinamiche di molti mercati. Il settore preso come esempio è quello delle piattaforme di streaming musicale. In quest’analisi si vuole comprendere come brand del calibro di Spotify ed Apple abbiano sviluppato parte del loro successo grazie ad un eccellente gestione dei social media e al contatto digitale con i propri utenti. La ricerca è contornata da molti esempi di funzionalità e campagne pubblicitarie di queste piattaforme. Sono stati analizzati dati di artisti, album, brani e classifiche che danno un’idea dell’impatto delle campagne social visionate. Viene esplorato anche il concetto di viralità di brani e contenuti, che ha cambiato per sempre il mercato della musica. La connessione tra queste piattaforme e social emergenti, come Tik Tok, è curiosa quanto straordinaria. Il cuore di buona parte dei contenuti social è la musica e i servizi di streaming ne hanno beneficiato al meglio. Il mercato della musica è cambiato drasticamente in poco tempo, passando dai CD al digitale in pochi anni. Piattaforme streaming e social sono ormai interconnesse e il loro potenziale è praticamente illimitato.
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Abstract
Social media are now fundamental in our daily lives and this also has a value in the economy. The objective of this thesis is to provide an awareness of what Social Media Marketing means and how we are surrounded by it. We also want to demonstrate how the digital world has changed the dynamics of many markets. The sector taken as an example is that of music streaming platforms.
In this analysis, we want to understand how brands of the caliber of Spotify and Apple have developed part of their success because of an excellent social media management and digital contact with their users. The research is accompanied by many examples of features and advertising campaigns of these platforms. Data from artists, albums, songs and charts were analyzed and the results give an idea of the impact of these social campaigns. The concept of virality of songs and contents, which has forever changed the music market, is also explored.
The connection between these platforms and emerging social networks, such as Tik Tok, is as curious as it is extraordinary. The heart of much social content is music and streaming services have benefited the most from this. The music market has changed dramatically in a short time, moving from CDs to digital in just a few years. Streaming and social platforms are now interconnected and their potential is unlimited.
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