Riassunto analitico
Ad oggi, il numero di imprese che operano al di fuori dei confini nazionali sta crescendo sempre di più grazie alla riduzione di quelle barriere che, in passato, impedivano il commercio e gli investimenti internazionali e, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie di informazione e comunicazione. Tuttavia, il processo di internazionalizzazione richiede alle imprese adeguate risorse e competenze per comprendere il mercato scelto e, per sviluppare una strategia di successo. In particolar modo, la scelta della modalità d’entrata rappresenta la prima decisione importante che un’azienda è tenuta a fare. Il presente lavoro si focalizza sul ruolo delle Joint Venture per sostenere l’entrata nel mercato cinese del caffè, il quale si trova ancora in una fase di crescita. Nello specifico, l’obiettivo principale del presente lavoro è prima di tutto quello di capire il grado di attrattività ed accessibilità del mercato cinese del caffè, e, in seguito, quello di comprendere se la scelta di una strategia cooperativa come quella di una JV, rappresenta il percorso ottimale. La discussione sarà divisa in quattro capitoli, ognuno dei quali si concentra sugli aspetti sopra riportati. Il primo capitolo introduce l’insieme degli accordi di collaborazione internazionale, le principali tipologie, il processo di formazione e relative aree critiche. La seconda parte è volta ad analizzare nel dettaglio l’accordo di una Joint Venture, focalizzandosi sui principali vantaggi e svantaggi. A seguire, il terzo capitolo si concentrerà sul settore del caffè in Cina, da sempre caratterizzato da una forte cultura del tè. L’ultimo capitolo lascerà poi spazio all’analisi del caso studio dell’azienda italiana caffè, Luigi Lavazza S.p.A. Il caso studio ci permetterà di capire se una joint venture può rappresentare la scelta migliore per entrare nel contesto analizzato.
|
Abstract
Nowadays, the number of firms operating beyond the national borders is growing more and more thanks to the reduction of barriers to international trade and investments and, to the development of ICT tools. Anyway, the decision to internationalize requires firms to have adequate resources and competencies to understand the target market and, to develop a successful business strategy. In particular, the choice of the entry mode represents the first important decision that a company has to face. The present work focuses on the role of Joint Venture to sustain the entry in the Chinese coffee market, which is still in its growth phase. Specifically, the main objective of the work is to firstly understand the degree of attractiveness and accessibility of the Chinese coffee market and, lastly, to understand if the choice of a cooperative strategy, as the Joint Venture, represents the optimal path.
The dissertation will be divided into four chapters, each of which focuses on the aspects reported above. The first chapter introduces the international collaboration agreements, its main typologies, the constitution process and critical areas. The second part is aimed at analyzing in detail the Joint Venture agreement, focusing on the main advantages and drawbacks. The third chapter will then concerns the analysis of the coffee market in a tea-drinking culture like China, its production and consumption trends in particular. The last chapter presents the case study of the leading Italian coffee company, Luigi Lavazza S.p.A. The case study will allow us to understand if the joint venture can be considered the best choice to enter in the analyzed market context.
|