Riassunto analitico
La ricerca è stata condotta al fine di analizzare uno specifico modello di economia circolare nel campo della moda, ovvero la moda vintage e di seconda-mano. La sua nascita e la sua storia sono stati analizzati insieme alle tecniche con cui viene comunicata e i valori che si propone di promuovere. A causa del successo avuto durante l'ultimo decennio, l'autore vuole evidenziare le strategie comunicative più efficienti insieme agli ampi spazi di miglioramento che potrebbero essere colmati e la diffusione che il trend potrebbe raggiungere. In primo luogo, questi aspetti sono stati analizzati da un punto di vista teorico. In secondo luogo, sono stati studiati da un punto di vista pratico e cioè applicati a diverse realtà attraverso la realizzazione di interviste a "influencers", consumatori, venditori e attraverso questionari somministrati a 122 individui. Grazie ai risultati della ricerca si è potuta verificare l'importanza di valori quali l'unicità, sostenibilità e prezzo dei capi vintage e di seconda mano. Inoltre, entrambe la comunicazione diretta e la comunicazione online si sono dimostrate efficienti mezzi di persuasione se accompagnati da appropriate strategie di marketing. In ogni caso ci sono ancora ampi spazi di crescita e miglioramento nel campo del vintage e seconda mano e un buona fetta di popolazione da coinvolgere.
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Abstract
The present research was conducted to analyze a specific circular economy’s business model in the sustainable fashion field which is: vintage and second-hand fashion. The birth, the different ways of communication and values promoted have been analyzed. Due to the boom of the last decade the author wanted to focus on the communication strategies used and the space for improvement which could be fulfilled in order to boost the trend in the next years. Firstly, these aspects have been analyzed from a theoretical point of view. Secondly, in the practical part they have been studied being applied to specific realities through the delivery of semi- structured interviews to retailers, influencers and customers and through surveys held to a consumer base of 122 individuals. It turned out that the most important values for a vintage buyer and seller are uniqueness, sustainability and the price. Moreover, both face-to-face and online communication have turned out to be two very effective means of persuasion if managed through proper marketing strategies. However, there are still huge spaces for improvement and a large proportion of potential customers to reach.
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