Riassunto analitico
I primi studi sul comportamento di acquisto del consumatore risalgono a diversi decenni fa e con il passare del tempo hanno assunto una dimensione sempre più multidisciplinare. Questo ha permesso di focalizzarsi su diversi aspetti inerenti al fenomeno e di identificare i vari fattori che contribuiscono ad influenzare le decisioni di acquisto degli individui. Tuttavia, recentemente, l’avvento di Internet e il ricorso sempre maggiore da parte del consumatore a pratiche legate all’acquisto online hanno fatto emergere la necessità di analizzare il comportamento di acquisto dei consumatori in relazione all’utilizzo di soluzioni digitali e di determinare quali sono i fattori in grado di influenzare le loro decisioni di acquisto attraverso l’uso di Internet. Sulla base di questi studi, questa tesi mira ad analizzare i fattori che influenzano il comportamento di acquisto online dei consumatori nel Regno Unito rispetto ad un particolare tipo di bene di consumo ad acquisto saltuario e ragionato (shopping good): il portabici. L’analisi empirica, in particolare, è stata effettuata sulla base di dati da fonte primaria ricavati tramite un questionario dispensato a consumatori residenti nel Regno Unito nel 2021.
|
Abstract
The studies on the consumers’ buying behaviour started some decades ago and overtime they assumed increasingly more a multidisciplinary perspective, which has been able to focus on the various aspects of the phenomenon and identify different factors that are able to influence the individual’s purchasing intentions. However, in more recent years, the advent of the Internet and the emergence of E-commerce practices determined the need to analyse the online consumers’ behaviour and the factors that are likely to have an impact over their buying decisions when they take place online.
Based on these studies, this thesis aims at analysing the factors that can have an impact over the online buying behaviour of consumers in the UK and in relation to a particular type of shopping good: the bike rack. In this regard, the empirical analysis has been conducted over primary data, which have been collected via a questionnaire submitted to UK residents in 2021.
|