Riassunto analitico
L’elaborato tratta nella parte iniziale il tema della digitalizzazione, introducendo l’argomento dalle basi teoriche, seguito dalla spiegazione del fenomeno della digital disruption. Quest’ultimo è un processo chiave che induce a dei cambiamenti di rotta, i quali costringono le imprese a riorientarsi attraverso un paradigm shift da un’economia industriale a una molto più digitale, attuando in questo modo una trasformazione. Una volta inquadrato il fenomeno sono stati poi evidenziati i cambiamenti provocati dalla digital disruption all’interno del settore apparel ponendo un focus sul sottosettore delle imprese di abbigliamento sportivo. In particolar modo sono state analizzate: le modifiche nei comportamenti dei consumatori, le innovazioni digitali nate a seguito della digitalizzazione ed i nuovi competitors completamente digitali approdati sul mercato. Successivamente sono state trattate nel dettaglio le strategie digitali assunte da imprese appartenenti allo sportswear per fronteggiare la digital disruption, susseguito dall’analisi di strategie digitali adottate da alcune imprese specifiche di abbigliamento sportivo, individuandone i punti affini e quelli discordanti. Infine, nell’ultimo capitolo viene condotta un’analisi su un campione definito di imprese mettendo in relazione parametri di valore dell’impresa con metriche digitali (reperiti all’interno degli annual report pubblicati sui siti delle singole imprese, ma anche dalla piattaforma Bloomberg) per poter riscontrare il grado di avanzamento digitale delle imprese dell’abbigliamento sportivo, individuandone anche plausibili scenari futuri.
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