Riassunto analitico
Il panorama economico moderno è sempre più caratterizzato da una concorrenza agguerrita e da una scarsa capacità delle imprese di reagire alle tensioni di rivalità. La scarsa conoscenza degli strumenti disponibili per l'analisi della concorrenza e l'errata implementazione degli stessi è una delle principali cause di sottoperformance delle imprese. Questo aspetto sta assumendo particolare importanza per le imprese operanti nei settori B2B, caratterizzati da una composizione più strutturata rispetto alle imprese B2C. Comprendere l'ambiente competitivo è fondamentale sia per una migliore comprensione delle proprie debolezze interne sia per l'identificazione dei gap di mercato, che potrebbero rappresentare nuove possibilità per le imprese desiderose di migliorare il proprio posizionamento. Lo scopo di questa analisi è quello di offrire una rassegna sui principali strumenti a disposizione degli imprenditori per il corretto studio della concorrenza, partendo da quelli più tradizionali e muovendosi verso rivisitazioni moderne degli stessi. Le metodologie poi delineate verranno applicate ad un caso empirico, quello di SACMI Packaging & Chocolate, azienda italiana operante nella produzione di macchine incartatrici per l'industria del cioccolato e dolciaria. Dall'analisi emergerà un importante gap di mercato come potenziale fonte di investimento per l'azienda che desidera migliorare la propria posizione attuale nel mercato. Questo porterà alla revisione della letteratura sui lanci di nuovi prodotti per le aziende B2B, con l'obiettivo finale di definire la migliore strategia di lancio per SACMI Packaging & Chocolate e la sua nuova macchina.
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Abstract
The modern economic landscape is ever more characterized by fierce competition and a poor ability of firms to react to rivalry tensions. The lack of a knowledge on the tools available for the analysis of the competition and the wrong implementation of the former is one of the major causes of firms’ underperformances. This aspect is assuming particular importance for companies operating in B2B sectors, characterized by a more structured composition as compared to B2C firms.
Understanding the competitive environment is crucial both to the better understanding of internal weaknesses both to the identification of market gaps, which could represent new possibilities for firms to improve their positioning.
The scope of this analysis is to offer a review on the major instruments available to entrepreneurs for the correct study of the competition, starting from the most traditional ones and moving towards modern revisitations of the same. The methodologies then outlined will be applied to an empirical case, that of SACMI Packaging&Chocolate, Italian company operating in the manufacturing of wrapping machines for the chocolate and confectionery industry.
From the analysis, an important market gap will emerge as a potential source of investment for the company wishing to improve its current position in the chocolate and confectionery market of wrapping machines. This will lead to the review of the literature on New Product Launches for B2B firm, with the final aim of defining the best launch strategy for SACMI Packaging&Chocolate and its new machine.
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