Riassunto analitico
Negli ultimi anni, l'economia mondiale ha dovuto affrontare diverse sfide che hanno minacciato il benessere di industrie e aziende. La pandemia di Covid-19, la crisi finanziaria del 2008 e il riscaldamento globale sono solo gli esempi più recenti. A seguito di queste minacce e dei loro potenziali effetti negativi, l'attenzione verso le questioni sociali ed ecologiche da parte delle imprese e dei governi è sensibilmente aumentata, con azioni specifiche per affrontare questi problemi, spinti anche dalle pressioni di stakeholder e del pubblico più generale. Tuttavia, alcuni settori come l'industria automobilistica sono ancora percepiti come non pronti o solo parzialmente disposti a cambiare per combattere le questioni sociali e ambientali o, al contrario, sono percepiti come ingannevoli nei loro scopi, che invece sarebbero volti ad aumentare il loro profitto, a attirare nuovi clienti o semplicemente a seguire la moda del momento. Allo stesso modo, molte aziende di tali settori affermano di essere guidate da una reale volontà di promuovere cambiamenti sociali e ambientali.
Per questo motivo, un'analisi degli sforzi di Responsabilità Sociale d’Impresa e della loro comunicazione nell'industria automobilistica potrebbe far luce su come queste azioni vengono percepite e quali sono i loro contributi effettivi per una società e un ambiente migliori. In effetti, questo è esattamente l'obiettivo di questo studio: analizzare la discrepanza tra gli sforzi e la comunicazione in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa nell'industria automobilistica e le percezioni su tali azioni tra i suoi stakeholder e il pubblico in generale. Nello specifico, lo scopo di questo studio è analizzare se esistono percezioni nei casi di Ferrari N.V. (nota semplicemente come Ferrari) e Automobili Lamborghini S.p.A., (comunemente nota come Lamborghini) e se sono positive o negative. A tal fine, questo studio presenta in dettaglio le loro attività di RSI, nonché le loro strategie di comunicazione. Il motivo di questa scelta è che questi marchi godono di grande visibilità e reputazione, e quindi sono percepiti come un'eccellenza nel loro settore. Di conseguenza, dovrebbero anche essere percepiti come buoni promotori e comunicatori della RSI. Infine, a conclusione del progetto, è stata condotta un'indagine online mediante un questionario inviato ad un campione di 260 persone residenti in Italia. Su questa base, è stato creato un set di dati per eseguire un'analisi descrittiva per verificare se le loro azioni e strategie di comunicazione sono effettivamente percepite come efficaci o meno.
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Abstract
Over the most recent years, the world economy has faced several menaces that threatened the wellbeing of industries and companies. The Covid-19 pandemic, the 2008 Financial Crisis and global warming are just the most recent examples. Following these threats and their potential negative effects, the attention towards social and ecological issues from both firms and governments have been increasing, and they have started taking specific actions to face these problems, also to address pressures from stakeholders and the general public. Nevertheless, some sectors such as the automotive industry are still perceived as not ready or just partially willing to change in order to fight social and environmental matters or, on the contrary, are perceived as deceitful in their purposes, aiming at increasing their profit, at attracting new customers or just at following the general trend. On the other hand, several companies of such industries claim to be driven by a true willingness in promoting social and environmental changes.
For these reason, an analysis of CSR efforts and CSR communication in the automotive industry could shed some lights on how these actions are perceived, and what their effective contributions to a better society and environment are. In fact, this is exactly the aim of this study: analyzing the discrepancy between CSR efforts and CSR communication from the automotive industry and perceptions on such actions among its stakeholders and the general public. Specifically, the aim of this study is analyzing if perceptions in the cases of Ferrari N.V. (simply known as Ferrari) and Automobili Lamborghini S.p.A., (commonly known as Lamborghini) exist, and if they are positive or negative. In order to do so, this study presents their CSR activities in detail, as well as their CSR communication strategies. The reason behind this choice is that these brands enjoy great visibility and reputation, and thus are perceived as an excellence in their sector. Consequently, they should also be perceived as good CSR promoter and communicator. Finally, to conclude the project, an online survey was conducted by means of a questionnaire submitted to a sample of 260 people living in Italy. On this basis, a dataset was created to perform a descriptive analysis to check if their actions and communication strategies are indeed perceived as effective or not.
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