Riassunto analitico
I social network hanno spalancato le porte a uno nuovo stile narrativo sconosciuto. Le potenzialità della tecnologia, infatti, hanno modificato e aumento gli strumenti comunicativi che avevamo a disposizione. E, come ogni terreno vergine che si rispetti, si è lasciato coltivare a seconda della creatività e originalità dei “primi uomini”. Le possibili strade da percorrere erano diverse e non si sapeva con certezza quali sarebbero state quelle valide e quelle non valide. Un terreno vergine da esplorare, quindi, si è presentato a una generazione che, invece, con i social ci è nata e cresciuta e l'aratro per segnare il percorso l'ha potuto muovere in maniera disinvolta e spontanea davanti, invece, all'inesperienza di persone adattate a vecchi strumenti.
Nello specifico gli ultimi anni della comunicazione relativa allo sviluppo tecnologico e dei social network ha visto nascere e ampliarsi a dismisura lo story telling. In realtà questo esiste da sempre e la traduzione letteraria del termine non ci svela nessun segreto nascosto. Ma quando parliamo oggi di story telling, però, ci riferiamo a una modalità narrativa precisa e di lunga percorrenza nel tempo. Ed è questa l'azione principale dei cosiddetti influecer e, nello specifico di questo elaborato, di quelle che identifichiamo, ormai, con il nome di fashion blogger.
Nel primo capitolo di questa tesi si analizzerà il social visivo Instagram assieme alle sue potenzialità e alle professioni verso cui apre le porte.
Nel secondo capitolo ci si addentrerà nella nascita e crescita della più importante influencer del mondo: Chiara Ferragni. Nello specifico sarà analizzata la sua nascita come blogger, la sua evoluzione e il suo mutamento di rotta avvenuto durante la pandemia del 2020 analizzando, di conseguenza, quali sono le chiavi di lettura per comprendere come abbia fatto ad avere tanto successo.
Allo stesso modo, nel terzo capitolo, sarà analizzato il profilo di una fashion blogger degli ultimi anni che sta dando filo da torcere anche alla Ferragni: Giulia De Lellis. Anche lei, frutto della generazione dei social, grazie al ruolo di “tronista” in una nota trasmissione televisiva nazionale, ha potuto prendere il volo come star dei social e dispensare consigli di moda e makeup.
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