Riassunto analitico
I concetti di Sostenibilità ed Economia Circolare sono alla base dell'evoluzione che il mondo richiede incessantemente da alcuni decenni. Seguendo un modello economico lineare, gli individui e le entità commerciali hanno consumato una quantità di risorse che l'ambiente non è in grado di sostituire, e hanno restituito solo rifiuti. Questa situazione allarmante mostra solo una delle ragioni per cui la transizione verso un'economia sostenibile e circolare è una necessità piuttosto che una possibilità. Questa tesi fornisce una descrizione dettagliata dell'Economia Circolare, prima attraverso il confronto con l'attuale modello economico, e poi attraverso la spiegazione dei suoi principi, sistema, vantaggi e forme di innovazione. Di conseguenza, viene analizzato il concetto di Eco-design, insieme alla presentazione di diverse strategie che le aziende possono adottare nella fase di progettazione delle loro operazioni. In questo studio vengono poi indagati i temi della Sostenibilità e della Circolarità rispetto all'industria della moda. L'esplorazione e l'analisi iniziano con uno sguardo allo stato attuale dell'industria e al suo impatto ambientale, per fornire prove della necessità dell'implementazione della Moda Circolare. Di conseguenza, lo studio prosegue presentando dettagliatamente i tipi di innovazioni possibili, formando uno spettro completo di alternative che le aziende di moda possono sfruttare per raggiungere i loro obiettivi sostenibili. Precisamente, le innovazioni circolari nel settore includono cambiamenti in aree come materiali, design e uso. L'area di studio scelta per questa tesi è il processo di riciclo, che comprende operazioni distinte per la gestione dei rifiuti pre- e post-consumo. Il processo viene spiegato in dettaglio, seguito da un'analisi dei diversi stakeholder interessati a questa attività strategica, i vantaggi sia per il marchio che per l'industria, e si conclude con la rappresentazione delle possibili sfide e barriere che le aziende possono incontrare. La parte teorica supporta la ricerca empirica condotta su una startup innovativa italiana che ha sviluppato una strategia di riciclo di successo, per ottenere una comprensione delle risorse, delle conoscenze e delle relazioni necessarie in questa pratica circolare.
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Abstract
The concepts of Sustainability and Circular Economy are the foundation of the evolution that the world has been incessantly demanding for some decades. Following a linear economic model, individuals and business entities have consumed a quantity of resources that the environment is unable to replace, while returning nothing but waste. This alarming situation shows just one of the reasons why a transition to a sustainable and circular economy is a necessity rather than an option.
This thesis provides a detailed description of Circular Economy, first through the comparison with the current economic model, and then through the explanation of its principles, system, advantages and forms of innovation. Consequently, the concept of Eco-design is analyzed, together with the presentation of different strategies that companies can adopt in the design phase of their operations.
In this study the topics of Sustainability and Circularity are then investigated with respect to the fashion industry. The exploration and analysis start with a look at the current state of the industry and its environmental impact, to provide evidence for the necessity of the implementation of Circular Fashion. Consequently, the study continues presenting detailed types of innovations that form a complete spectrum of alternatives fashion companies can exploit to reach their sustainable goals. Precisely, circular innovations in the sector include working on areas such materials, design and use.
The chosen area of study for this thesis is the recycling process, which comprises distinct operations for pre- and post-consumer waste management. The process is explained in detail, followed by an analysis of the different stakeholders interested in this strategic activity, the advantages for both the brand and the industry, and is concluded by the portrayal of the possible challenges and barriers companies may encounter. The theoretical part supports the empirical research conducted on an Italian innovative startup that has developed a successful recycling strategy, to get an understanding of the resources, knowledge and relationships required in this Circular practice.
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