Riassunto analitico
Nell’ultimo decennio, lo scenario in cui operano le banche in Italia, Europa e, in generale, nei paesi OCSE ha sperimentato importanti cambiamenti sotto diversi aspetti. A seguito delle crisi finanziarie del 2008 e del 2011, la prima globale, la seconda relativa ai titoli di debito governativi nell’Eurozona, e delle conseguenze economiche della pandemia Sars-Cov-2 (“coronavirus”), i livelli dei tassi di interesse di politica monetaria e di mercato sono stati estremamente bassi, se non addirittura negativi sul breve termine, da oltre dieci anni a questa parte. Ciò ha eroso in misura ragguardevole i margini di interesse delle banche. Inoltre, il cospicuo deterioramento degli attivi bancari causato dal significativo peggioramento dello standing creditizio, fino all’insolvenza, di famiglie e imprese debitrici ha avuto effetti molto negativi sulla patrimonializzazione, limitando fortemente la possibilità di sviluppare, se non di proseguire sui livelli pre-crisi, le attività di credito tradizionali. Infine, i processi di disintermediazione, già in corso dai primi anni del 2000, e le innovazioni nelle tecnologie ICT hanno aperto nuovi scenari competitivi in particolare, ma non soltanto, verso nuovi intermediari non bancari e hanno messo pressione sulle banche per innovare i propri processi e i prodotti, sia per ottenere risparmi sui costi, sia per trattenere o intercettare clienti. Tra le leve adottate dalle banche per fare fronte a questa situazione ci sono l’attenzione alla flessibilità dei processi, il miglioramento dell’efficienza e, soprattutto, la riduzione dei costi operativi. In questo senso, la razionalizzazione e l’ottimizzazione dei processi interni, anche superando l’approccio tradizionale di separazione funzionale, nonché il monitoraggio degli indicatori di performance sono tendenze che hanno preso piede negli ultimi anni. Il documento si compone di tre sezioni. La prima sezione, che fornisce le informazioni relative al Lean Banking, tenendo conto delle sue origini della struttura della metodologia DMAIC, acronimo di Define, Measure, Analyse, Improve e Control, delinea l’importanza dell’impegno di risorse e dei ruoli previsti, con un focus particolare sull’applicazione dei principi Lean in ambito bancario. Lean Banking si riferisce a progetti di miglioramento che ridisegnano i processi interni della banca, mettendo al centro la soddisfazione del cliente, in termini di qualità del servizio, e la riduzione delle inefficienze. La seconda sezione riporta un case study di un progetto Lean banking svolto all’interno di BPER Banca nell’unità organizzativa Fondi e Sicav, e presenta la valutazione dettagliata dei miglioramenti attuati, con un approfondimento di tool di analisi dati; si spiegano i diversi strumenti impiegati e i vari passaggi del processo di implementazione. I risultati del case study preso in esame mostrano quale potrebbe essere il potenziale del Lean Banking come mezzo principale per ottimizzare i processi bancari. Tuttavia, è importante sottolineare che, al fine di ottenere soluzioni di processo snelle, sostenibili e durature, il Lean Banking deve diventare un elemento intrinseco nella cultura bancaria. Considerando la scarsità di esempi pratici in letteratura, il documento ha lo scopo di fornire non solo una rappresentazione dettagliata, in grado di guidare altri progetti di ottimizzazione di processi bancari, ma anche un’analisi critica, volta a rafforzare la teoria esposta nella prima sezione. La terza ed ultima sezione contiene una analisi dei benefici derivanti dall’implementazione delle azioni partorite dal progetto di Lean banking, che consente di conoscerne l’impatto; si delineano anche i possibili sviluppi futuri del Lean Banking nel panorama bancario.
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Abstract
In the latest decade, the scenario in which banks operate in Italy, Europe and, in general, in OECD countries has undergone important changes in several respects. Following the financial crises of 2008 and 2011, the first global, the second relating to government debt securities in the Eurozone, and the economic consequences of the Sars-Cov-2 pandemic ("coronavirus"), interest rate levels Monetary and market policy have been extremely low, if not negative in the short term, for over ten years now. This has considerably eroded the interest margins of banks. Furthermore, the co-enterprise of credit banking assets standing from the significant deterioration of development, up to the insolvency of families, and has very negative effects on capitalization, severely limiting the possibility of development, if not to continue at pre-crisis levels, traditional credit activities. Finally, the disintermediation processes, already underway since the early 2000s, and the innovations in ICT technologies have opened new competitive scenarios in particular, but not only, towards new non-bank intermediaries and have put pressure on banks to innovate its processes and products, both to achieve cost savings and to retain or intercept customers. Among the levers adopted by the banks to deal with this situation are the attention to the flexibility of the processes, the improvement of efficiency and, above all, the reduction of operating costs. In this sense, the rationalization and optimization of internal processes, even overcoming the traditional approach of functional separation, as well as the monitoring of performance indicators are trends that have taken hold in recent years. The document consists of three sections. The first section, which provides information related to Lean Banking, taking into account its origins of the structure of the DMAIC methodology, acronym of Define, Measure, Analyze, Improve and Control, outlines the importance of the resources' commitment and their expected roles, with a particular focus on the application of Lean principles in the banking sector.
Lean Banking refers to those improvement projects that redesign the internal processes of the bank, focusing on customer satisfaction, in terms of service quality, and inefficiencies reduction. The second section reports a case study of a Lean banking project carried out within BPER Banca in the Funds and Sicav organizational unit, and presents the detailed assessment of the implemented improvements, with an in-depth analysis of data analysis tools; the different tools used and the various steps of the implementation process are explained. The results of the case study under review show what the potential of Lean Banking could be as a primary means of optimizing banking processes. However, it is important to underline that in order to achieve lean, sustainable and lasting process solutions, Lean Banking must become an intrinsic element in the banking culture. Considering the paucity of practical examples in the literature, the document aims to provide not only a detailed representation, capable of guiding other banking process optimization projects, but also a critical analysis, aimed at reinforcing the theory set out in the first section . The third and final section contains an analysis of the benefits deriving from the implementation of the resulting actions from the Lean banking project, which allows you to know the related impact; the possible future developments of Lean Banking in the banking landscape are also outlined.
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