Riassunto analitico
Il presente studio si propone di esaminare l'effetto di diverse variabili sulla conoscenza trasferita nel contesto della relazione buyer-supplier, attraverso un'indagine approfondita dell'azienda Davines, produttrice italiana di prodotti haircare e promotrice di sostenibilità. L'influenza dell'atteggiamento di protezione da parte della fonte, la distanza organizzativa, la fiducia e l'uso dei meccanismi formali e formali sulla portata della conoscenza trasferita dal compratore al fornitore è stata analizzata, così come l'adozione delle tecnologie digitali come mezzi per trasferire conoscenza e il ruolo della fiducia nel supportare il loro utilizzo. I risultati mostrano un effetto positivo sia della fiducia che dei meccanismi formali e informali sulla misura della conoscenza trasferita, mentre è stato trovato che l'atteggiamento protettivo della fonte ha un impatto negativo. Per quanto riguarda la distanza organizzativa si sono ottenuti dei risultati misti: le differenze nelle norme, valori e pratiche aziendali e tra le dimensioni delle aziende influenzano negativamente la misura della conoscenza trasferita, mentre differenze nella struttura organizzativa non sembrano essere significative. Infine, investigando il ruolo delle tecnologie digitali come meccanismi per trasferire conoscenza, i risultati hanno mostrato un influenza negativa del loro uso sulla quantità di conoscenza trasferita, un effetto che è mediato positivamente dalla fiducia.
|
Abstract
The present study will examine the effect of several dimensions on the knowledge transferred in the context of buyer-supplier relationship, by means of an in-depth survey on Davines company, an Italian haircare producer and sustainability promoter. The influence of source protectiveness, organizational distance, trust and the use of formal and informal mechanisms on the extent of knowledge transferred from the buyer to the supplier have been analysed, together with the adoption of digital technologies as channels to transfer knowledge and the role of trust in supporting their utilization. The results show the positive effect of both trust and formal and informal mechanisms usage on the extent of knowledge transferred, while source protectiveness has been found to have a negative impact. With regard to organizational distance, mixed results have been obtained: differences in norms, values and business practices and in firms’ sizes negatively affect the extent of knowledge transferred, while dissimilarities in the organizational structures seem not to be significant. Finally, in investigating the role of digital technologies as mechanisms to transfer knowledge, results highlight the negative influence of their utilization on the knowledge transferred, an effect which is positively moderated by trust.
|