Riassunto analitico
Il seguente lavoro si prefigge lo scopo di condurre un’analisi sul linguaggio utilizzato nei social media nel generale contesto di una profonda trasformazione delle società contemporanee e dell’universo politico poiché l’avvento di Internet ha profondamente innovato il modo di comunicare all’interno della sfera politica. L’intento di tale tesi è quello di approfondire la conoscenza della varietà degli strumenti che il web mette a disposizione del mondo politico e di indagare le pratiche d’uso che vengono compiute all’interno di questi ambienti mediali. La comunicazione politica ha subito sostanziali cambiamenti negli ultimi anni, quando i nuovi metodi di strategia comunicativa nati con il web 2.0 si sono fatti strada imponendosi tra i media tradizionali e generando una rivoluzione politica in termini digitali. Con lo sviluppo dei social media e delle piattaforme di comunicazione, i leader politici hanno cambiato il loro modo di comunicare le idee e le norme ai cittadini. L’incremento dell’uso dei media nella politica è stato il prodotto della “politica mediatizzata”, un processo graduale ma inevitabile che ha portato a definire i social media come una fonte di potere, uno strumento di influenza e controllo all’interno della quale si sviluppano avvenimenti nazionali e internazionali. Il lavoro è diviso in tre parti, dove nella prima vengono introdotte e illustrate le nozioni di “Discorso” e “Discorso Politico” che comprende una specifica tipologia di linguaggio che costituisce i testi prodotti in campo giuridico. In secondo luogo, si parlerà di comunicazione politica e di comunicazione online facendo un excursus sulle modalità e sulle caratteristiche del linguaggio in questo specifico ambito. Successivamente ci sarà una panoramica di tutti i social media più utilizzati per la comunicazione politica, per poi arrivare al concetto di popolarizzazione del diritto sul web, grazie al quale i cittadini non solo hanno accesso alla rete di comunicazione, ma hanno anche la possibilità di partecipare ai processi decisionali e un rapporto più stretto e diretto con i personaggi politici. Nel secondo capitolo verranno spiegate tutte le strategie comunicative persuasive utilizzate per i discorsi politici e soprattutto durante le elezioni, cosi come le teorie di riferimento e nello specifico i software utilizzati ai fini dell’analisi del corpus. Cosi facendo, verranno poi estrapolate e analizzate le parole più frequenti impiegate. Nel terzo capitolo e ultimo capitolo verranno descritti e analizzati i corpora di riferimento: in questo modo si potrà notare che tipo di adattamento al linguaggio odierno è stato effettuato grazie al supporto delle strategie di divulgazione e persuasione conosciute.
|
Abstract
The aim of this thesis is to carry out an analysis based on specialized legal language implemented by social networks in the general context of a deep transformation of complementary societies and of the political universe since the rise of the Internet has strongly innovated the way to communicate in the political domain.
The purpose of this work is to deepen the knowledge of the variety of tools which the Web put at the disposal of the political world.
Another goal is to investigate on the practical purposes usage and how they deal with the media environment.
Political communication has seen important changes during the last few years, when new methods of communication strategies, created thanks to the Web 2.0, found their way through traditional medias producing a digital political revolution.
Thanks to the development of social networks and communication platforms, politicians changed their way to communicate their ideas and regulations with citizens.
The increase in the use of media in politics lead to the “media coverage process”, such as a necessary step-by-step practice which led to define social media as a power source, an influence and control where national and international events occur.
This work is divided into three sections: in the first one the notions of “Discourse” and “Political Discourse” are introduced and explained. They include a specific typology of language which is involved in the legal fields’ texts. In the second place we will talk about political communication as well as online communication, examining the modalities and the features of all the social networks used for political transmission, then the concept of popularisation of law will be introduced, by which citizens not only have the possibility to enter the communication network, but they also have the chance to participate to decision-making processes and they have a direct and close link with politicians.
In the second chapter, we will explain all the communicative and persuasive strategies used for political speeches and during elections as well as theoretic frameworks and in particular we will highlight the software needed to the corpora analysis. By doing so, the most frequent words will be extrapolated.
The third and last chapter will deal with and analyse the corpora used. In this way we can notice which type of adaptation to today’s language was carried out thanks to popular and persuasive strategies’ support.
|