Riassunto analitico
Nella prima metà del 2020, la scuola ha subito una trasformazione radicale a causa dell'emergenza sanitaria, rendendo necessario l'uso della didattica a distanza per mantenere la quotidianità delle lezioni. A differenza dei passati tentativi di didattica digitale e di didattica integrata, l'unicità di questo evento ha ridefinito ogni aspetto della vita scolastica, coinvolgendo ogni figura di questo mondo, dai dirigenti agli studenti, dai docenti ai genitori dei ragazzi. L'obiettivo di questo progetto di tesi è quello di esaminare gli strumenti (fisici e concettuali) e i metodi adottati da alcuni docenti di scuola secondaria (di primo e di secondo grado). Per ottenere questi dati, sono state create e proposte delle domande attraverso delle interviste. Le informazioni sono state raccolte in 3 categorie: il livello di digitalizzazione delle scuole e le scelte tecnologiche prese durante la didattica a distanza; l'adattamento dei metodi di insegnamento e di valutazione ai nuovi mezzi di trasmissione; il cambiamento dei rapporti di socializzazione che caratterizzavano la didattica in presenza. In conclusione, le esperienze personali dei suddetti docenti verranno confrontate con i dati e l'andamento generali, in previsione dell'anno scolastico 2020/21 e di una riforma della scuola e della formazione degli insegnanti, dato che l'esperienza della DaD ha dato inizio, in modo forzato, ad un'innovazione comune delle pratiche didattiche.
|
Abstract
In the first half of 2020, schools have experienced a radical transformation due to sanitary emergency, necessitating the distance learning to keep the daily schedule of lessons. Unlike the past attempts of digital and integrative learning, the uniqueness of this event has redefined each aspects of school life, involving every person of this world, from head teachers to students, from teachers to parents.
Thesis goal is to study means (physical and conceptual) and procedured adopted by some secondary school teachers (lower and upper secondary schools). To obtain these data, questions have been stated and proposed through interviews. Informations have been collected in three subjects: schools digitization level and technological choices during distance learning; teaching and grading adaptation to the new media; socialization relationship change that features presence learning.
In conclusion, personal experiences of said teachers will be compared with the general data and state, in anticipation of 2020/21 school year and school and teacher training reformation, since distance learning experience started a common innovation of teaching practices forcedly.
|