Riassunto analitico
La creatività è ormai diventata strumento fondamentale per la sopravvivenza delle aziende in un ambiente sempre più competitivo e dinamico. In particolare, i cambiamenti tecnologici e il conseguente progresso, hanno costretto le imprese alla costante ricerca di innovazione e nuove tecnologie, rendendo la creatività uno dei maggiori fattori critici di successo per le attività di business. Per tale motivo, essa sarà analizzata sia da un punto di vista individuale che organizzativo, evidenziando i fattori che possono stimolarla o, al contrario, ostacolarla. In tale contesto si colloca il tema del balancing, ovvero il riuscire a trovare un equilibrio tra gli obiettivi artistici e quelli di mercato. Tale problema caratterizza in particolar modo le organizzazioni culturali: la persona creativa inserita in questo tipo di industria, si trova infatti a dover fronteggiare il dilemma tra i propri obiettivi artistici e quelli di mercato, ovvero se realizzare qualcosa che lo soddisfi sia artisticamente che personalmente, oppure qualcosa che attiri il consumatore e generi, quindi, profitto. Questo paradosso verrà analizzato, in particolare, nello specifico settore dell’alta cucina, il quale è caratterizzato da un elevato livello di innovazione e creatività. L'analisi di questo aspetto è stata realizzata attraverso una ricerca di tipo qualitativo, raccogliendo dati primari, mediante interviste, e dati secondari, proventi da articoli, guide specializzate e forum online.
|