Riassunto analitico
La tesi vuole illustrare l’importanza della pianificazione fiscale, volta a migliorare e facilitare il passaggio generazionale. Anche se tale aspetto non si presenta come elemento principale in un’ottica di passaggio generazionale, vede la sua importanza soprattutto ai fini del mantenimento della continuità aziendale, con la non dispersione e focalizzazione delle risorse finanziare, specialmente se contestualizzato in ambiti economico familiari di piccole e medie dimensioni, dove la confusione patrimoniale si presenta più accentuata. Con tali intenti, la tesi vuole dapprima capire il contesto in cui si generano le imposte e successivamente continuare il proprio percorso logico inquadrando le normative e gli strumenti messi a disposizione del legislatore per anticipare e pianificare il passaggio generazionale. Nel far ciò, dopo l’introduzione del concetto di liberalità, e più in particolare il concetto di donazione, si analizzeranno in breve i principali strumenti volti a realizzare tale intento. Con focus al contesto societario, ci si soffermerà sul patto di famiglia e ciò che ne consegue. Vedendo tale strumento come strumento ad hoc per garantire la continuità aziendale, si vedranno gli incentivi offerti al passaggio generazionale con il mantenimento della continuità, in particolare con le agevolazioni di tipo fiscale. A seguito di ciò, nel capitolo tre, si analizzeranno le problematiche e le modalità relative al passaggio delle partecipazioni nelle varie tipologie societarie, sia in ottica di successione che in ottica di donazione. Collegato a tali trasferimenti si vedranno anche le principali strategie volte a mantenere la continuità aziendale nel contesto aziendale-familiare. Infine, nel quarto capitolo, si analizzeranno tre casi dove la pianificazione del passaggio generazionale, viene accompagnata anche da una pianificazione fiscale di essa.
|
Abstract
La tesi vuole illustrare l’importanza della pianificazione fiscale, volta a migliorare e facilitare il passaggio generazionale. Anche se tale aspetto non si presenta come elemento principale in un’ottica di passaggio generazionale, vede la sua importanza soprattutto ai fini del mantenimento della continuità aziendale, con la non dispersione e focalizzazione delle risorse finanziare, specialmente se contestualizzato in ambiti economico familiari di piccole e medie dimensioni, dove la confusione patrimoniale si presenta più accentuata.
Con tali intenti, la tesi vuole dapprima capire il contesto in cui si generano le imposte e successivamente continuare il proprio percorso logico inquadrando le normative e gli strumenti messi a disposizione del legislatore per anticipare e pianificare il passaggio generazionale.
Nel far ciò, dopo l’introduzione del concetto di liberalità, e più in particolare il concetto di donazione, si analizzeranno in breve i principali strumenti volti a realizzare tale intento.
Con focus al contesto societario, ci si soffermerà sul patto di famiglia e ciò che ne consegue. Vedendo tale strumento come strumento ad hoc per garantire la continuità aziendale, si vedranno gli incentivi offerti al passaggio generazionale con il mantenimento della continuità, in particolare con le agevolazioni di tipo fiscale.
A seguito di ciò, nel capitolo tre, si analizzeranno le problematiche e le modalità relative al passaggio delle partecipazioni nelle varie tipologie societarie, sia in ottica di successione che in ottica di donazione. Collegato a tali trasferimenti si vedranno anche le principali strategie volte a mantenere la continuità aziendale nel contesto aziendale-familiare.
Infine, nel quarto capitolo, si analizzeranno tre casi dove la pianificazione del passaggio generazionale, viene accompagnata anche da una pianificazione fiscale di essa.
|