Riassunto analitico
Oggigiorno, il concetto di comunicazione aziendale sta acquistando sempre più risonanza a livello globale, in particolar modo per quelle realtà che intendono instaurare relazioni solide e positive con il pubblico. Per questo, il presente studio si focalizza sull’analisi di un tipo particolare di comunicazione aziendale: la sponsorizzazione. Nello specifico, questo elaborato si propone di fornire un’analisi qualitativa della sponsorizzazione di eventi sportivi, attraverso l’investigazione di strategie di persuasione sia visuali che linguistiche utilizzate per portare avanti la tipologia di comunicazione in questione. Con il presente intento, la presente volge ad esplorare il caso di studio Pirelli, ponendosi come obiettivo quello di indagarne la sponsorizzazione di due diverse attività sportive, nello specifico Luna Rossa e Formula 1. Pertanto, grazie al supporto fornito dalla teoria relativa a questa attività di comunicazione, questo elaborato analizza gli approcci linguistici e visivi più frequentemente rilevati tra i materiali presi in esame, discutendone efficacia e motivazioni d’uso in modo da offrire una più ampia comprensione della stessa attività di sponsorizzazione. In effetti, lo scopo del presente studio è illustrare come un’azienda quale Pirelli implementi differenti tipologie di sponsorizzazione, attraverso l’uso di particolari metodi accuratamente selezionati, nonché indagare le motivazioni da cui tali scelte derivano. A tal fine, questo elaborato si concentra sull’analisi dei materiali pubblicati sulle principali piattaforme multimediali dell’azienda italiana: la sua pagina web, i suoi account Instagram e Twitter, proponendo uno studio sincronico degli stessi. In linea con questo approccio, il periodo 29 ottobre 2020, 1° aprile 2021 è stato scelto come punto di partenza in grado di rispondere alle esigenze di offrire un corpus di dati recente ed accessibile. Per quanto concerne i risultati, il presente studio si focalizza sull’esplorazione delle molteplici strategie utilizzate da Pirelli per portare avanti le proprie attività di sponsorizzazione. Inoltre, gli esiti del presente suggeriscono che la compagnia milanese porti avanti campagne di sponsorizzazione di eventi sportivi efficaci; in grado di tener conto non solo delle differenti tipologie di eventi da promuovere, ma anche del canale e del periodo in cui implementare la suddetta promozione.
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Abstract
Nowadays, the concept of corporate communication is achieving greater importance for businesses that want to build solid and positive relationships with stakeholders. Among the sub-genres that form part of corporate communication, this dissertation focuses on sponsorship which lays in between marketing communications activities and public relations.
More specifically, this study offers a qualitative analysis of sports events sponsorship, and of the persuasive linguistic and visual strategies used to carry out such an activity. Hence, the investigation reported in this dissertation aims at exploring a peculiar case study centred on Pirelli. Accordingly, this thesis delves into the techniques used by the worldwide known Italian company to promote its sponsorship of two divergent sports activities, the Luna Rossa Prada Pirelli sailing team, and Formula 1. Thereby, with the help of relevant theories and literature on the topic, linguistic and visual persuasive strategies adopted by Pirelli are further detailed, discussed, and compared, to offer a complete understanding of sports sponsorship. As a matter of fact, the objective of this dissertation is that of delving into the topic, exploring the ways in which different sports push a company like Pirelli to adopt different persuasive communication strategies to activate their sponsorship.
To do so, this thesis focuses on analysing the materials posted by the company on three different media: Pirelli’s website; its Instagram and Twitter accounts. Furthermore, in order to provide up-to date and easily accessible data, this research grounds on a synchronic study based on materials published from October 29, 2020, to April the 1st 2021.
With respect to the findings, the examination reported in this dissertation underlines that Pirelli makes use of different strategies to carry out its sponsorship of diverse sports events on distinguished social media. Moreover, the results appear to signal and suggest that the Milanese company carries out effective sports sponsorships, taking into account not only the diverse typologies of sponsored sports events, but it also the media on which these sponsorships have to be implemented, as well as the period of publication.
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