Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è sviluppare un sistema di analisi competitiva per un'azienda chimica italiana, operante nel settore industriale delle resine poliestere insature. In un ambiente in continua evoluzione, l'aumento della concorrenza richiede pratiche di analisi competitiva più acute per stabilire una strategia competitiva efficace. L'analisi è condotta empiricamente attraverso la ricerca di otto casi di aziende che sono concorrenti diretti e indiretti dell'azienda focale. Il processo di raccolta dei dati viene effettuato per mezzo di interviste qualitative semi-strutturate approfondite, analisi dei database aziendali, analisi dei report e altre informazioni rilevanti pubblicate dalle organizzazioni che permettono al ricercatore di indagare ed esplorare meglio le strategie di business delle aziende selezionate. I risultati dello studio mostrano chiaramente il posizionamento di mercato dell'azienda focale e mettono le basi per una valutazione competitiva continua per sostenere la direzione nel processo decisionale. Inoltre, vengono fornite proposte di miglioramento e raccomandazioni per migliorare i punti di forza dell'azienda focale e garantire la sua prosperità in un mercato chimico B2B sempre più popolato da colossi multinazionali.
|
Abstract
The aim of this study is to develop a competitive analysis system for an Italian chemical company, operating in the industrial sector of unsaturated polyester resins. In an ever-shifting environment, the increase in competition requires more acute competitive analysis practices to establish an effective competitive strategy. This analysis is carried out empirically by conducting multiple case study research of eight companies which are direct and indirect competitors to the focal company. The data collection process is carried out by means of in-depth semi-structured qualitative interviews, analysis of company databases, report analysis, and other relevant information published by the organizations which allow the researcher to better investigate and explore the business strategies of the selected companies. The results of the study clearly show the market positioning of the focal company and put the basis for a continuous competitive assessment to support the management in the decision-making process. Furthermore, proposals for improvement and recommendations are given to enhance the focal company's strengths and ensure its prosperity in a B2B chemical market increasingly populated by multinational giants.
|