Riassunto analitico
Secondo Quintiliano , il discorso deve assolvere tre funzioni: docere,movere,delectare. Deve quindi informare (et probare, ovvero convincere), deve commuovere il destinatario in modo che aderisca alla tesi proposta, e infine deve divertire, deve saper catturare l’attenzione in modo vivace ed interessante. L’uso dell’ironia consente senza dubbio di assolvere alle tre funzioni individuate maestro di retorica latino. Il problema è che in Italia l’ironia gareggia, e molto spesso perde, con la comicità. L'ironia, come avrò modo di spiegare anche nel seguito del presente lavoro, appartiene storicamente molto di più al mondo anglosassone perché, in una società molto formale e conformista, permette di dire senza dire. L’Italia, e più in generale i paesi mediterranei come la Spagna o la Grecia, sono più portati al comico. Quello che la pubblicità italiana sembra però non capire, è che il destinatario delle massicce campagne pubblicitarie di cui sono invasi tutti i media, è cambiato, si è evoluto. Ha imparato i meccanismi che sono dietro alla pubblicità e non la demonizza più, bensì diventa selettivo e pretende che questa sappia farsi entertainment,che sappia rivolgersi a lui in modo stimolante e interessante.
|
Abstract
According to quintiliano a speech has three fondamental functions : docere, movere,delectare. It must to inform, to touch the recipient so he will adhere to the thesis proposed, and it must to entertain him, in a funny and interesting way. there are no doubt that irony can accomplish the three functions. The problem is that in Italy, the irony always plays, and looses, against comicality. In fact, the irony belongs more to the Anglo-Saxon countries, because in those formals and conformists societies, irony let peoples say something, without rally say it. Italy and more in general, metiterran countries are more used to comicality. What the Italian's advertisment world seems no to understand is that the recipient is changed. He grew up, and he is not scared anymore, on the contrary this modern consumer loves advertisment and requires to be entertained in a smart and funny way by it.
|