Riassunto analitico
La catena del valore si è affermata come un concetto fondamentale su cui le organizzazioni moderne fanno affidamento per produrre beni o servizi di alta qualità e fornirli ai clienti. Questo modello comporta un’analisi a più livelli all'interno di un ambiente industriale dinamico, al quale partecipano congiuntamente diversi attori internazionali. È in questo contesto che le aziende si impegnano con successo in transazioni business-to-business, scambiando tra di loro materie prime e informazioni da utilizzare lungo tutto il processo della catena. Da qui la necessità, soprattutto per le PMI, di intraprendere un processo di internazionalizzazione al fine di penetrare nei mercati esteri e competere a livello internazionale. A tal proposito, questo studio intitolato "Supply Chain and Internationalization Strategies for SMEs: Promos Italia S.c.r.l. Case Study" prende in considerazione Promos Italia S.c.r.l. come caso studio, per indagare la sua catena del valore e il modo in cui crea valore. I dati utilizzati per l'analisi provengono da un'intervista qualitativa condotta all'interno dell'azienda e da uno studio in prima persona di InBuyer, una delle attività digitali offerte dall’agenzia. Da un lato, il lavoro studia la rassegna letteraria sulla gestione della catena di fornitura, evidenziando le differenze tra catena di fornitura e catena del valore. Dall'altro lato, questa ricerca esplora le pratiche di marketing B2B e le strategie di internazionalizzazione dal punto di vista delle PMI, con particolare attenzione su come Promos assista queste ultime. Essenzialmente, questo lavoro indaga come Promos Italia generi valore attraverso la sua offerta di servizi ai clienti, identificando così la catena del valore dei servizi dell'impresa.
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Abstract
The value chain has risen as a crucial concept upon which modern organisations firmly rely to produce high-quality goods or services and provide them to customers. This model entails a multilayered analysis within a dynamic industrial environment, in which different international actors jointly participate. It is against such a background that companies engage successfully in business-to-business transactions, exchanging raw materials and information to be exploited throughout the supply chain process. Hence, the need – especially for SMEs – to undergo an internationalization process to penetrate foreign markets and compete internationally. Accordingly, this work entitled “Value Chain and Internationalization Strategies for SMEs: Promos Italia S.c.r.l Case Study” considers Promos Italia S.c.r.l. as a case study to investigate its value chain and how it creates value. The data used for the analysis are retrieved from qualitative interviews conducted within the firm, as well as from a first-person examination of InBuyer, one of the digital activities offered by the agency. On the one hand, the work delves into the literature review of supply chain management, highlighting the differences between supply chain and value chain. On the other hand, this research explores B2B Marketing practices and internationalisation strategies from an SME’s perspective, focusing on how Promos assist them. Essentially, this work investigates how Promos Italia generates value in its service offering to customers, thus identifying the firm’s service value chain.
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