Riassunto analitico
L’elaborato è stato sviluppato attraverso un iniziale approfondimento sul concetto di linguaggio con particolari riferimenti all’inclusività e al genere maschile. La fase introduttiva è caratterizzata da un significativo quesito: la lingua spagnola può essere definita sessista? Sono stati diversi gli autori che hanno espresso opinioni a riguardo, fra questi è stata riscontrata una notevole disapprovazione nell’utilizzo di un linguaggio sessista. L’Informe della Real Academia Española enfatizza l’uso del maschile generico in tutti i contesti, ribadendo quanto sia poco valido servirsi di termini diversi nel genere per esprimere uno stesso concetto. Nel corpo centrale del lavoro invece, vengono approfonditi gli stereotipi di genere a partire da un excursus storico sulla nascita dei colori rosa e azzurro, evidenziando come questi ultimi siano stati associati in modo differente nel corso del tempo. Nella parte conclusiva si passa all’analisi di alcuni testi di letteratura per l’infanzia che vengono considerati strumenti efficaci nella creazione dell’identità dei più piccoli. Infatti, i racconti, con i loro contenuti peculiari, fungono da modello da seguire in una realtà che cerca sempre di più di allontanarsi dagli stereotipi tradizionali: il rosa dedito alle bambine e l’azzurro ai bambini.
|