Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | PAPAGNI, MARTINA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11212022-200729 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Baby Boomers, Generation X, Millennials and Generation Z on Italian Social Media; Generation-Specific Slang and Language Trends | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Baby Boomers, Gen X, Millennials e Gen Z sui social media italiani; uso dello slang e trend linguistici. | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-12-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
This research project will deal with the theme of language on Italian social media, in particular with the way Italian users belonging to four different generations (Generation X, Millennials and Generation Z) use slang and pop-references in their interactions online. By using existing academic research and a series of tools for the collection of frequently used terms and symbols by specific demographics, the consequent corpuses will be then analyzed to find evidence or lack thereof of generation-specific slang belonging to the three generations of interest and confirm or deny whether there has been an evolution in the use of language on social media from one generation to the next. |
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Abstract
Questo progetto di ricerca affronta il tema del linguaggio sui social media italiani, in particolare il modo in cui gli utenti italiani appartenenti a quattro diverse generazioni (Baby Boomer, Generazione X, Millennials e Generazione Z) utilizzano lo slang e i riferimenti pop-culture nelle loro interazioni online. Partendo da ricerche accademiche preesistenti e utilizzando una serie di strumenti multimediali per la raccolta di dati, verranno rilevati corpus contenenti termini e simboli di uso frequente da parte di specifiche fasce demografiche, i quali verranno successivamente analizzati per trovare evidenza o meno di uno slang specifico per le generazioni di interesse e confermare o smentire l'esistenza di un'evoluzione nell'uso del linguaggio sui social media da una generazione all'altra. |
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