Riassunto analitico
L’argomento affrontato dalla tesi è il Brand Management con particolare attenzione al mercato dei beni di lusso. Nell’affrontare il tema, ci si è posti l’obiettivo di mettere in luce le differenze che intercorrono tra le strategie di Marketing e di Brand Management nel settore del lusso rispetto a quello dei beni di largo consumo. Successivamente, si é effettuato il tentativo di osservare se e come la Pandemia di Covid-19 abbia influenzato l’implementazione di queste strategie e condizionato il comportamento dei consumatori. Nella prima parte del lavoro, vengono proposte alcune definizioni- sviluppate nel corso del tempo - del concetto di Lusso e le caratteristiche principali dei prodotti di lusso cercando di portare alla luce i tratti distintivi rispetto a quelli di largo consumo. Successivamente l’analisi si concentra sul concetto di marca, mettendo in luce il valore espresso agli occhi delle imprese e dei consumatori. Il secondo capitolo presenta i ‘’pillars’’ delle strategie di Brand Management, quali: Brand Identity, Brand Image e Brand Equity, in seguito declinati al mercato oggetto di studio. Il case study di Tod’s chiude il lavoro di tesi.
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Abstract
The topic covered by this thesis is Brand Management with particular attention to the luxury goods market. Approaching the topic, the aim was to highlight the differences between Marketing and Brand Management strategies in the luxury sector and the consumer goods sector.
Subsequently, an attempt was made to observe if and how the Covid-19 pandemic has influenced the implementation of these strategies and conditioned the consumers' behaviour.
In the first part of the study, some definitions of the concept of Luxury and of the main characteristics of luxury products are proposed, attempting to highlight the distinctive features of such products compared to mass consumer goods. Then the analysis focuses on the concept of Brand, emphasizing the value expressed to the eyes of companies1 and consumers.
The second chapter presents the "pillars" of Brand Management strategies, such as: Brand Identity, Brand Image and Brand Equity, later declined to the market under study.
Tod's case-study concludes the thesis project.
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