Riassunto analitico
Sebbene una qualche forma di packaging sia sempre stata utilizzata per contenere e proteggere i prodotti, negli ultimi due secoli si è verificato un grande sviluppo e oggi, soprattutto in risposta alla domanda commerciale, il packaging è più sofisticato e sviluppato che in qualsiasi altro periodo della sua storia. Nel mondo globalizzato in cui viviamo, la distribuzione e la vendita al dettaglio dipendono completamente dal packaging, mezzo necessario per muovere e proteggere le merci nel passaggio dal luogo della produzione a quello del consumo. Di conseguenza, anche l’industria delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio ha assunto un ruolo fondamentale. I progressi tecnologici e l’innovazione hanno contribuito ampiamente allo sviluppo e alla crescita di questo mercato, che registra da anni un fatturato in continuo aumento. In particolare, l’industria italiana delle macchine per il confezionamento e l’imballaggio è una delle più importanti a livello globale, insieme a quella tedesca, da sempre primo concorrente. L’Italia e la Germania soddisfano la metà della domanda globale, controllando così buona parte delle esportazioni dell’industria a livello mondiale. Le macchine italiane si contraddistinguono per la loro precisione, sicurezza, qualità e capacità di offrire macchine ad hoc studiate appositamente in base alle esigenze del cliente. Questo rende l’Italia leader mondiale dell’industria. Il desiderio di approfondire ed analizzare questo settore nasce dall’esperienza di tirocinio curriculare presso l’azienda italiana Ilpra S.p.A., che si occupa principalmente di progettare e costruire macchine per il confezionamento alimentare, cosmetico e medicale. Per questo motivo, l’obiettivo principale del presente studio è quello di presentare l’industria italiana delle macchine per il packaging. In particolare, nel primo capitolo ho analizzato l’industria italiana andando a presentare i dati di settore dell’anno 2019, basati sui dati ufficiali pubblicati dall’associazione nazionale UCIMA, oltre ad una breve introduzione sulla storia dell’industria delle macchine per il packaging in Italia, concentrata soprattutto nella zona conosciuta come packaging valley. Nel secondo capitolo, era di mio grande interesse trattare una tematica ad oggi molto importante e soprattutto molto sentita, ovvero il tema della sostenibilità ambientale con riferimento al packaging. Seguendo il modello dell’economia circolare, ho analizzato alcune delle nuove tendenze nel mercato del packaging sostenibile, insieme alle nuove tecnologie e soluzioni ecosostenibili che i costruttori di macchine per l’imballaggio stanno progettando e lanciando sul mercato. Dal terzo capitolo, mi sono propriamente concentrata sulla mia esperienza di tirocinio presso Ilpra S.p.A., andando così a presentare l’azienda, la sua struttura ed organizzazione interna, i prodotti e le tecnologie offerte, le strategie e le opportunità future. Infine, nel quarto ed ultimo capitolo ho descritto l’indagine di customer satisfaction che ho ideato e progettato durante il mio tirocinio in Ilpra all’interno dell’ufficio marketing. In particolare, ho analizzato la soddisfazione di un target di clienti dell’azienda tramite la realizzazione di un questionario, l’invio via e-mail, la raccolta e l’analisi dei dati ottenuti. Tale progetto ha avuto un susseguito e l’indagine, continua ad essere svolta periodicamente in azienda, dando ottimi risultati. Per concludere, questo studio rivela come l’industria italiana delle macchine per il packaging è in continua crescita, nonostante le difficoltà e le diverse sfide da affrontare, tra cui quella ambientale. L’analisi del gruppo Ilpra conferma i dati positivi illustrati nella prima parte del lavoro.
|
Abstract
Although some form of packaging has always been used to contain and protect products, over the last two centuries there has been a great development. Today, packaging is more sophisticated and developed than ever before, especially in response to commercial demand. In today's globalised world, distribution and retailing depend completely on packaging, which is essential to move and protect the goods from the production place to the consumption one. As a result, the packaging machinery industry has become extremely important. Technological progress and innovation have greatly contributed to the development and growth of this market, which has been recording a continuous revenue increase.
In particular, the Italian packaging and wrapping machinery industry is one of the most important on a global level, together with the German one, which has always been the first competitor. Italy and Germany meet half of the global demand, thus controlling a large part of the industry's exports worldwide. Italian machines are characterised by their precision, safety, quality and ability to offer “ad hoc” machines, specifically designed to meet customer requirements. This makes Italy a world leader in the industry.
The desire to study and analyse this sector comes from my personal experience of internship at the Italian company Ilpra S.p.A., which mainly designs and manufactures machines for food, cosmetic and medical packaging. In this study, I examine the Italian packaging machinery industry in depth. In chapter one, I analyse the Italian industry, by introducing the sector data for the year 2019, based on the official information published by the national association UCIMA. I also briefly discuss the history of the packaging machinery industry in Italy, mainly concentrated in the industrial district known as packaging valley. In chapter two, I focus on environmental sustainability of packaging. Following the model of the circular economy, I analyse some of the new trends in the sustainable packaging market, together with new technologies and eco-sustainable solutions that packaging machinery manufacturers are designing and introducing on the market.
In chapter three, I present Ilpra S.p.A., the company where I made my internship, its internal structure and organisation, the products and technologies offered, its strategies and future opportunities.
Finally, in chapter four, I examine the customer satisfaction survey that I created during my internship in the marketing office at Ilpra. In particular, I analyse the satisfaction of a target group of company's customers through the creation of a questionnaire, the sending by email, the collection and analysis of the data obtained. The survey continues to be carried out periodically in the company, with excellent results.
In conclusion, this study reveals how the Italian packaging machinery industry is constantly growing, despite the different challenges to be faced, including the environmental one. The analysis of the Ilpra Group confirms the positive data presented in the first part of this work.
|