Riassunto analitico
Il presente lavoro si propone di introdurre il concetto di bioeconomia, conosciuta anche come “green economy” (ovvero “economia verde”), che appare ormai indispensabile in un mondo che è in costante evoluzione e nel quale, negli ultimi decenni, le aziende hanno iniziato a preoccuparsi e occuparsi di ambiente e dei temi ad esso correlati: globalizzazione, combustibili fossili destinati ad esaurirsi, nuove risorse energetiche ecosostenibili, inquinamento. Questo impegno delle imprese a favore del nostro ecosistema ha portato alla creazione, a livello aziendale, di quella che viene definita Responsabilità Sociale d’Impresa (nota in inglese come “Corporate Social Responsibility”), con la quale oggigiorno le società si interfacciano continuamente. Soprattutto negli ultimi anni, le aziende hanno notato la crescente relazione fra il modo in cui esse si comportano in termini etici e sociali e quello in cui vengono percepite dagli stakeholder, da cui derivano poi i propri risultati finanziari. In altre parole, maggiore risulterà la responsabilità sociale di un’impresa, più positiva sarà la sua reputazione sul web, e migliori saranno gli effetti in termini economici. Il passaparola negativo, infatti, può mettere a rischio un’impresa e distruggerne l’immagine aziendale in pochissimo tempo. Per questi motivi, le imprese hanno capito l’importanza di descrivere sulle proprie pagine web il proprio impegno sociale e ambientale, al fine di far conoscere le proprie attività agli utenti/consumatori. Sempre più aziende, infatti, hanno inserito nel proprio sito aziendale una sezione dedicata alla RSI, in cui riportano le proprie iniziative al di fuori dell’ambito puramente commerciale, attraverso immagini, descrizioni e soprattutto mediante una relazione annuale conosciuta come bilancio sociale. Una volta esposti questi concetti (bioeconomia, responsabilità sociale d'impresa, reputazione on-line,ecc) , si passerà all’analisi delle pagine web, nello specifico di RSI, di tre società petrolifere selezionate - Eni, BP e Total- con l’obiettivo di esaminare il linguaggio adottato nonché le immagini e i colori utilizzati per trasmettere al pubblico un’immagine aziendale seria e positiva.
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