Riassunto analitico
I tempi sono cambiati. Oggigiorno è il consumatore che detta le regole del mercato. Svincolatosi dal suo ruolo passivo, il consumatore si è trasformato da consumer a prosumer, ossia in un utente che assume un ruolo sempre più attivo nel processo che coinvolge le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo di un prodotto. Difatti, il consumatore di oggi è più informato e consapevole riguardo ai prodotti che gli vengono proposti, in quanto ha acquisito una buona conoscenza in questo ambito e di conseguenza sono cambiate le sue esigenze di consumo. In questo scenario, le aziende devono essere sempre più presenti e vicine alle nuove esigenze del consumatore per cercare di capirlo al meglio, ricercando soluzioni di prodotto o di servizio innovative e personalizzate. Non solo il ruolo del consumatore, ma anche la società è in continua evoluzione, e ciò comporta dei cambiamenti radicali all'interno del marketing, dai quali ne deve conseguire un approccio, che è in costante aggiornamento e si evolve al mutare del consumatore stesso. Le aziende, consapevoli di questi cambiamenti in atto, devono valorizzare il proprio brand comunicando in modo nuovo. Entra così in scena il marketing non convenzionale, in grado di stravolgere, e utilizzare a proprio vantaggio, qualsiasi regola di mercato, attraverso "attacchi e sabotaggi" e andando ad esempio a stimolare l'advertising consciousness del consumatore. Il presente contributo propone un breve percorso di analisi del marketing non convenzionale, strumento innovativo e fortemente creativo utilizzato sia nell’ambito del marketing sociale, sia all’interno della comunicazione d’impresa, e in particolare analizza le principali strategie di marketing non convenzionali, attraverso le quali, la Apple inc., è stata capace di creare una marca forte e affermata fra i consumatori di generazioni diverse.
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Abstract
Times have changed. Today, the consumer establishes the rules of the common market. By freeing himself from his passive role, the consumer has transformed into a prosumer, assuming a more active role in the stages of creation, production, distribution and consumption of a product. And all of this because he is most informed and aware since he has increased his knowledge in relation to the quality and service of the products. He has become more selective and is not subject to the brand’s values of the companies because he is more alert, sensitive and continually exposed to the communication. He demands for increasingly advanced needs and the companies should be searching for new ideas and innovative solutions to better satisfy customers’ requests in terms of products and services. Also modern society is constantly evolving. This causes radical changes within the markets, from which a new approach should be derived, which should moreover undergo continuous developments and revisions through appropriate means, such us marketing. Companies, aware of the changes occurring, have to improve their own brand taking a new look at their communication strategies. This leads to the non-conventional marketing capable of disrupting and taking advantage of the new rules of the market, through “attacks and sabotages” in order to stimulate the consumer's advertising consciousness.
The present contribution proposes a brief analysis of non-conventional marketing, which is an innovative instrument, employed both in the context of social marketing and in corporate communication, and aims to analyse the main non- conventional marketing strategies thanks to which Apple Inc society has been able to create a recognized and affirmed brand appreciated by consumers belonging to various generations.
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