Riassunto analitico
Oggigiorno le pratiche di promozione dei prodotti tendono a sottolineare il loro carattere “green”, ovvero il rispetto che l’azienda riserva nei confronti dell’ambiente. Le pratiche di produzione e di consumo che hanno sempre caratterizzato l’era industriale hanno arrecato innumerevoli danni all’ambiente, che necessitano di essere ridotti; questa presa di consapevolezza da parte dell’uomo, ha fatto sì che l’intero sistema economico si rivoluzionasse, trasformando il mercato in ecomercato, l’economia in green economy e il marketing in green marketing. Tuttavia, pur considerando il potenziale economico e di risparmio che una svolta verso il sostenibile può apportare all’azienda e nonostante legislazioni apposite a livello non solo locale, ma globale, molte sono ancora le aziende che non si sono adeguate o che, pur promuovendo un immagine “green” di loro stesse e dei loro prodotti, non lo sono realmente. Quanto detto finora è il nucleo centrale di questa tesi. Dopo una breve panoramica sulla situazione ambientale attuale, la tesi analizza il lato finanziario, focalizzandosi in particolare sugli attori dello scenario economico: il consumatore, il prodotto e l’azienda. Rilievo è dato anche alla legislazione e ai progetti in seno all’Unione europea al fine di promuove la salvaguardia dell’ambiente da parte dell’azienda produttrice e di tutti i cittadini dell’Unione. In seguito, si è data rilevanza alle pratiche di marketing: dopo una sezione teorica sull’argomento, si è passato ad analizzare il caso Tesla Motors, azienda produttrice di auto elettriche di lusso, e un caso di green-washing in cui l’azienda produttrice di automobili e veicoli commerciali, la Volkswagen, celava i propri prodotti inquinanti dietro slogan che sottolineavano la responsabilità ambientale della compagnia. Inoltre, si sono analizzati i dati di un’indagine campionaria condotta al fine di comprendere la percezione dei consumatori italiani, inglesi e francesi in merito ai prodotti ecosostenibili. Infine, è stata intervistata l’azienda modenese Hansa TMP per comprendere il comportamento delle aziende in merito alla problematica ambientale.
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Abstract
Nowadays, when promoting products, it is commonplace to emphasise the “green” nature of a product or highlight the level of respect a particular company shows towards the environment. Production and consumption during the industrial era have caused enormous damage to the environment that must be reduced. This awareness has brought a revolution to the economic system: markets have become “eco-markets”, the economy has become “green economy” and equally, marketing has become “green marketing”. However, whilst considering the economic potential of this change towards sustainability and despite the introduction of legislation both on a local and global level, many companies have not adapted yet. Indeed, some of them create a “green” image of themselves and their products without adapting their behaviour.
After a brief overview of the current environmental situation, this thesis analyses economic factors, in particular, consumer, product and company. We give particular emphasis to European legislation and projects in order to promote environmental protection. Moreover, we give attention to marketing practices: after a theoretical part, we analyse two case studies, Tesla Motors, an American company that specializes in electric cars and Volkswagen, a German automaker, which can be considered a prime example of green-washing. In addition, we analyse the results of a survey carried out in order to understand the perception of English, French and Italian consumers on eco-friendly products. Finally, we interviewed Hansa TMP, a company from Modena, to understand its behaviour towards environmental concerns.
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