Riassunto analitico
L’obiettivo principale di questa tesi è analizzare e rivalutare le strategie di gestione del portafoglio prodotti di Cobo Group S.p.A., una rinomata azienda italiana specializzata nella creazione, sviluppo e fornitura di soluzioni a 360 gradi e sistemi integrati per il settore dei veicoli off-highway. Lo scopo di questa ricerca è identificare e implementare metodologie avanzate per ottimizzare le decisioni relative al portafoglio prodotti in linea con le principali tendenze tecnologiche emergenti: elettrificazione, connettività, intelligenza artificiale e digitalizzazione con guida autonoma. Queste tendenze interconnesse mirano a migliorare l'efficienza, ridurre l'impatto ambientale e favorire l'innovazione. Per un'azienda tecnologicamente avanzata come Cobo Group, l'adozione di questi sviluppi è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo, rispondere alla crescente domanda di soluzioni sostenibili e intelligenti e anticipare le esigenze future del mercato.
Attraverso un'analisi dettagliata e completa dei singoli prodotti, delle linee di prodotto, delle dinamiche di mercato e del panorama dei concorrenti, questo studio esaminerà come Cobo Group possa innovare e adattare la propria gamma di prodotti per sostenere la competitività e affrontare efficacemente le esigenze e le tendenze in evoluzione del settore. Le metodologie utilizzate nello studio includeranno, dopo una revisione approfondita della letteratura: l'applicazione e l'estensione dell'analisi della matrice BCG, altri indici analitici utili per il progetto, studi esistenti e incontri periodici con i manager dell'azienda. I risultati attesi includono la definizione e l’applicazione delle strategie ottimali per la gestione di ciascuna famiglia di prodotti all'interno del portafoglio aziendale, insieme allo sviluppo di un sistema dinamico che segua i rapidi cambiamenti del settore, al fine di mantenere e rafforzare la posizione di leadership di Cobo Group.
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Abstract
The primary objective of this thesis is to analyze and re-evaluate the product portfolio management strategies of Cobo Group S.p.A., a prominent Italian company, specialized in the creation, development, and provision of 360-degree solutions and integrated systems for the off-highway vehicle industry. This research’s main objective is to identify and implement advanced methodologies to optimize the product portfolio decisions in alignment with major emerging technological trends: electrification, connectivity, artificial intelligence, and digitalization with autonomous driving. These interconnected trends strive to enhance efficiency, reduce environmental impact, and foster innovation. For a technology-driven company, such as Cobo Group, embracing these advancements is essential to maintaining competitive advantage, meeting the escalating demands for sustainable and intelligent solutions, and anticipating future market requirements. Through a detailed and comprehensive analysis of individual products, product lines, market dynamics, and competitors’ landscape, this study will examinate how Cobo Group can innovate and adapt its product range to sustain competitiveness and effectively address evolving industry needs and trends. The methodologies used for the study will include, after a thorough literature review: the application and the extension of a BCG matrix analysis, other analytical indexes useful for the project, existing studies, and regular team meetings with the company’s managers. The expected results include to decide and apply the optimal strategies for managing each (family of) product within the company portfolio, along with the development of a dynamic system that keeps up with the industry’s quick changes to ensure the Cobo Group’s leadership position to be maintained and strengthened.
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