Riassunto analitico
Questa tesi si concentra sulle analisi del mondo dei marketplace digitali tramite lo sviluppo di un'idea imprenditoriale per rivoluzionare il settore dei noleggi online. In un contesto di economia virtuale in rapida evoluzione i marketplace si inseriscono come intermediari tra domanda e offerta. Il noleggio, protagonista degli scambi sulla piattaforma, gioca un ruolo cruciale nell'economia circolare facilitando l'accesso a beni e riducendo gli sprechi. Partendo dalle analisi delle preferenze dei consumatori, dei competitor, delle aree sature e dei gap di mercato, la ricerca evidenzia opportunità e sfide di questo settore sulla base di dati raccolti tramite Statista e Survey mirati. La piattaforma AMA-NOL risponde alle attuali inefficienze di mercato, incentivando la convenienza al noleggio nonché la facilità, sostenibilità e flessibilità nel suo utilizzo. Si distingue per un'esperienza utente di qualità promuovendo il consumo responsabile. Si conclude promuovendo un lancio del suddetto marketplace digitale con focus su strategie di marketing mirate al raggiungimento della massa critica di utilizzatori, gestione delle risorse, struttura dei costi, fonti di finanziamento della piattaforma e fonti di guadagni. Si esplora Valori, Mission e visione a lungo termine di un’idea imprenditoriale della tesista.
|
Abstract
This thesis focuses on the analysis of the world of digital marketplaces through the development of a business idea to revolutionize the online rental sector.
In a rapidly evolving virtual economy context, marketplaces act as intermediaries between supply and demand.
Rental, the protagonist of exchanges on the platform, plays a crucial role in the circular economy by facilitating access to goods and reducing waste.
Starting from the analysis of consumer preferences, competitors, saturated areas and market gaps, the research highlights opportunities and challenges in this sector based on data collected through Statista and targeted surveys.
The AMA-NOL platform responds to current market inefficiencies, encouraging rental convenience as well as ease, sustainability and flexibility in its use. It stands for a quality user experience by promoting responsible consumption.
It concludes by promoting a launch of the aforementioned digital marketplace with a focus on marketing strategies aimed at reaching the critical mass of users, resource management, cost structure, sources of financing for the platform and sources of income. Values, mission and long-term vision of the thesis student's business idea are explored.
|