Riassunto analitico
Il presente elaborato ha l'obiettivo di descrivere il fenomeno del Greenwashing, quello che può essere considerato come "il maggior rischio della Green economy". Sotto tale definizione ricadono tutte quelle strategie di marketing atte a comunicare un finto impegno nei confronti dell'ambiente finalizzate a catturare l'attenzione dei consumatori attenti al tema della sostenibilità. Si tratta quindi di una promozione ingannevole che non solo mina la fiducia dei consumatori e provoca grandi danni reputazionali, ma ostacola anche gli sforzi concreti per affrontare le sfide ambientali che caratterizzano i nostri tempi. Nell'elaborato pertanto, una volta tracciate alcune delle tappe fondamentali del percorso che ha portato alla definizione dello sviluppo sostenibile, e di come misurare e comunicare in modo chiaro e trasparente, le proprie azioni in merito, si concentrerà sul Greenwashing, analizzando le sue origini, le strategie adottate dalle aziende e gli impatti sul consumatore, presentando anche alcuni esempi pratici, nonché le implicazioni normative.
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