Riassunto analitico
Il rapido ritmo di crescita dell'industrializzazione e del consumismo ha comportato effetti catastrofici per il nostro pianeta, tra cui cambiamenti climatici, esaurimento delle risorse e inquinamento. In risposta, il green marketing è emerso come un'opportunità per le aziende di promuovere prodotti, pratiche e valori ecologici attraverso un approccio strategico. Tuttavia, una strategia di green marketing non dovrebbe limitarsi a mere pubblicità o affermazioni superficiali: le aziende devono impegnarsi con azioni tangibili, al fine di evitare l'accusa di greenwashing. Attualmente, Internet e i siti web aziendali stanno diventando il mezzo preferito per veicolare questo tipo di messaggi, in quanto possono raggiungere vari tipi di stakeholders: azionisti, fornitori, media e consumatori in generale. La seguente tesi presenta un modello creato per valutare la qualità della comunicazione di sostenibilità sui siti web aziendali; si tratta del modello OSEC, dove l'acronimo sta per Orientamento, Struttura, Ergonomia e Contenuto. Oltre a valutare la coerenza e la verificabilità delle informazioni fornite, consente anche l'identificazione di segnali di greenwashing. Il modello OSEC verrà utilizzato per valutare il rispetto dei principi di una buona comunicazione da parte delle aziende operanti nel settore beauty.
|
Abstract
The rapid pace of growth of industrialization and consumerism have resulted in catastrophic effects for our planet, including climate change, resource depletion and pollution. In response, green marketing has emerged as an opportunity for businesses to promote environmentally-friendly products, practices and values via a strategic approach. Though, green marketing should not be limited to mere advertising or superficial claims: businesses must back their claims with tangible actions, in order not to be accused of greenwashing. At present, the internet and corporate websites are becoming the preferred medium to convey messages of green marketing communication, as they can reach various audiences: shareholders, suppliers, media and consumers in general. In this research work, a model to assess the quality of sustainability communication on corporate websites is presented. It is called OSEC, where the acronym stands for Orientation, Structure, Ergonomics and Content, and aims at evaluating the consistency and the verifiability of information provided; it also allows for the identification of signals of greenwashing. The OSEC model will be used to evaluate the compliance with principles of good communication of firms working in the beauty industry.
|