Riassunto analitico
La necessità di servizi di trasporto è cresciuta a seguito della globalizzazione e del commercio locale e internazionale; negli ultimi anni, questa domanda si è orientata soprattutto verso il trasporto su strada grazie ai suoi vantaggi, tra cui la convenienza, la flessibilità operativa e l'affidabilità. Di conseguenza, è considerato uno dei fattori chiave che influenzano il progresso economico di una nazione. Il quadro giuridico che facilita e controlla il trasporto di merci su strada è la Convenzione CMR, conclusa a Ginevra nel maggio 1956. Essa è stata attuata con l'obiettivo primario di armonizzare le norme che regolano la circolazione internazionale delle merci e di promuovere l'espansione del commercio globale ed è attualmente lo strumento più importante per la ripartizione della responsabilità tra il cliente del trasporto e il vettore. Pertanto, questa tesi si concentra sulle origini della Convenzione, fornendo in primo luogo una panoramica dell'impatto del trasporto stradale di merci sull'industria globale. Inoltre, presta particolare attenzione alla lettera di vettura CMR, che è un documento essenziale per il trasporto di merci, in quanto include dettagli sul mittente, sul destinatario, sul luogo di consegna e una descrizione delle merci trasportate. Infine, il presente documento mira ad analizzare le disposizioni che regolano la giurisdizione, la limitazione della responsabilità, i termini di prescrizione per i reclami, i diritti e gli obblighi delle parti, tutti incorporati dalla Convenzione al fine di fornire un approccio unificato e globale alle questioni derivanti dal trasporto di merci su strada.
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Abstract
The need for transportation services has expanded as a result of globalization and local and international trade, and in recent years, this demand has migrated mostly toward road transportation due to its benefits, including convenience, operational flexibility, and reliability. Consequently, it is seen as one of the key factors influencing a nation's economic progress. The legal framework which facilitates and controls the transportation of goods by road is the CMR Convention concluded in Geneva on May 1956. It was implemented with the primary goal of harmonizing the regulations governing the international movement of commodities and promoting the expansion of global trade and it is currently the most important instrument for allocating liability between the transport customer and the carrier. Thus, this thesis focuses on the origins of the Convention, firstly providing an overview of the impact of road freight on global industry. Moreover, it pays particular attention to the CMR Consignment Note, which is an essential document for the carriage of goods as it includes details about the shipper, the consignee, the delivery place, and a description of the commodities being transported. Last but not least, the present paper aims to analyze the provisions that govern jurisdiction, limitation of liability, statutes of limitations for claims, rights and obligations of the parties, all incorporated by the Convention in order to provide a unified, global approach to issues arising out of the transportation of goods by road.
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