Riassunto analitico
Le abitudini alimentari cinesi stanno cambiando rapidamente. La crescente attenzione verso la sicurezza alimentare, la maggiore domanda di prodotti di alta qualità e la progressiva apertura alla cultura alimentare occidentale stanno aprendo importanti opportunità per le imprese italiane. Il presente studio intende esaminare le principali ragioni per cui il mercato alimentare e delle bevande cinese è particolarmente promettente per i prodotti italiani. Allo stesso modo, si propone di analizzare come tre importanti aziende italiane sono entrate e si sono espanse in tale mercato, con l’obiettivo di far luce sulle possibili strategie che le imprese italiane operanti nel settore alimentare e delle bevande possono adottare per approcciare con successo il mercato cinese. Innanzitutto, viene presentata una panoramica del mercato alimentare e delle bevande in Cina: vengono analizzate le attuali tendenze e le importazioni cinesi, con un focus sui segmenti più importanti per le imprese italiane. Successivamente, vengono illustrate le principali barriere tariffarie e non tariffarie che le imprese devono affrontare quando entrano e operano nel mercato in questione. In seguito, viene fornita un’analisi delle principali modalità d’ingresso nel mercato cinese, dei mercati regionali e dei consumatori più importanti per i prodotti italiani. Vengono poi trattate questioni relative alle decisioni di marketing mix. L’elaborato si conclude con un caso studio che analizza le strategie adottate da Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., Ferrero International S.A. e Luigi Lavazza S.p.A. per entrare ed espandersi nei mercati della pasta, del cioccolato e del caffè in Cina. In particolar modo ne sono state esaminate le modalità di ingresso, così come le decisioni di prodotto, distribuzione e promozione. Lo studio evidenzia che la fama dei prodotti italiani non basta per avere successo in Cina: è necessario non solo comprendere a fondo le peculiarità del mercato e la cultura cinese, ma anche creare una solida rete di relazioni e collaborare con partner locali.
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Abstract
Chinese food habits are experiencing rapid changes. The growing concerns about food safety, the increasing demand for high-quality products, and the progressive openness to the Western food culture are opening up great opportunities for Italian companies. This study intends to examine the main reasons why the Chinese food and beverage market is particularly promising for Italian products. At the same time, it aims to analyze how three leading Italian companies have entered and expanded into such market, with a view to shedding light on possible strategies that Italian companies operating in the food and beverage industry could adopt to successfully approach the Chinese market.
First of all, an overview of the food and beverage market in China is provided: current trends and Chinese imports are analyzed, focusing on the most important segments for Italian companies. Secondly, the main tariff and non-tariff barriers faced by companies entering and operating in the market under analysis are examined. The focus then shifts to an analysis of the main China market entry modes, as well as of the most important regional markets and consumers for Italian products. In addition, issues related to marketing mix decisions are discussed. This work ends with a case study that investigates the strategies adopted by Barilla G. e R. Fratelli S.p.A., Ferrero International S.A. and Luigi Lavazza S.p.A. to enter and expand into the pasta, chocolate and coffee markets in China. In particular, the analysis focuses on the entry modes, as well as on the product, distribution, and promotion decisions. The study highlights that the fame of Italian products is not enough to succeed in China: it is necessary not only to deeply understand the peculiarities of the market and Chinese culture, but also to build a strong network of relationships and cooperate with local partners.
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