Riassunto analitico
Il presente elaborato è incentrato sull’analisi della start up Cibecco e, in particolare, del relativo marketplace per la vendita online di prodotti enogastronomici di piccoli produttori italiani. L’obiettivo è quello di stilare un piano di marketing per l’azienda attraverso l’analisi del mercato di riferimento, del suo potenziale, delle sue tendenze e trend e, soprattutto, attraverso i dati ottenuti dalle interviste condotte con i clienti dell’azienda, tra cui consumatori finali, clienti professionali e potenziali. Per la progettazione del piano di marketing di Cibecco sono state prese in esame cinque fasi, nello specifico, la segmentazione del mercato, l’analisi della concorrenza, l’individuazione dei principali fattori di differenziazione, il posizionamento del brand e la customer journey. In seguito alla divisione del mercato in segmenti è stato scelto il profilo più compatibile con i valori dell’azienda e, allo stesso tempo, più profittevole e in grado di esprimere appieno il potenziale di Cibecco. Proprio sulla base di questo, delle sue peculiarità ed esigenze è stato possibile definire, con la collaborazione dell’azienda stessa, il piano di marketing finale contenente una serie di strategie da implementare per poter soddisfare le richieste del segmento di riferimento, migliorare il servizio e far crescere il business.
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Abstract
The present dissertation focuses on the analysis of the start-up company Cibecco, in particular, its online marketplace for the sale of food and wine products of small Italian producers. The objective is to develop a marketing plan for the company through the examination of the target market, its trends, the business’s potential and, above all, through the data obtained from the interviews conducted with the company’s customers, both end consumers and professional clients, including potential ones. In order to be able to properly devise the marketing plan, the core analysis goes through five steps based on the information provided by interviewees, namely the market segmentation, the competitive analysis, the key differentiation factors analysis, the brand positioning and the customer journey.
After having divided the market into categories of consumers based on the interviewed clients, the most profitable and compatible profile was chosen. Lastly, drawing on the five steps taken into examination, it was possible to design a marketing plan with the direct support and cooperation of Cibecco, which contains a series of marketing strategies for the following years aimed at improving the service and, in general, growing the business, focusing in particular on the target segment.
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