Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è di svolgere un’analisi dettagliata di come nel panorama letterario anglofono la natura viene descritta e trattata nel rapporto con il mondo umano, con particolare attenzione alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Attraverso le diverse connotazioni del mondo naturale, nell’analisi emergerà come lo sfruttamento e il dominio dell’uomo sulla natura non solo genera catastrofi ambientali ma colpisce gli esseri umani nella loro essenza. Inoltre, per contrastare questo rapporto negativo tra uomo e natura, viene sottolineata nei vari autori una visione alternativa, più rispettosa e in sintonia con la natura e le sue creature, tipica di quelle popolazioni native americane e australiane. Per descrivere come la natura viene intesa nei testi letterari, l’approccio considerato e analizzato è quello della critica ecologica. Il primo capitolo della tesi definisce questo nuovo approccio, così come elenca i suoi due principali filoni con lo scopo di sottolinearne gli aspetti principali e i cambiamenti avvenuti nella descrizione della natura. Inoltre, per descrivere il rapporto tra uomo e natura, questo capitolo analizza come quest’ultima viene intesa dall’uomo in filosofia, letteratura, scienza e politica, considerando il contesto americano e anglofono. Per fornire un’analisi specifica e dettagliata, in questo primo capitolo viene anche descritto il significato della natura e del rapporto con essa delle popolazioni dei Nativo-americani e degli Aborigeni-australiani. Il secondo capitolo invece si focalizza sulla descrizione della natura nella letteratura per l’infanzia e per ragazzi attraverso i secoli, con lo scopo di promuovere l’importanza di rendere consapevoli i bambini fin dall’infanzia sul tema dell’ambiente, affinché si possa sviluppare un nuovo legame, più rispettoso, con la natura. All’inizio di questo capitolo, viene fornita una breve introduzione sul rapporto tra il bambino e la natura per sottolinearne il ruolo fondamentale nella crescita spirituale e educativa del bambino. Successivamente il capitolo viene diviso in due parti, in base a due fasce di età diverse. La prima sezione tratta di testi letterari per bambini dai 3 ai 5 anni dal XVIII secolo al XX secolo, che ci permette di rendere già chiara l’influenza negativa dell’uomo nei confronti della natura, che viene soggiogata dall’industrializzazione e dalla tecnologia, senza possibilità di recuperare il proprio equilibrio e la propria libertà. Nella seconda sezione invece vengono analizzate due opere del XX secolo per ragazzi da 8 ai 12 anni, testi in cui compare ancora di più il dominio dell’uomo, con conseguente sfruttamento, della natura. Il terzo e ultimo capitolo fornisce un’analisi di due testi per bambini della letteratura contemporanea scritti da autori nativo americani e aborigeni con l’obiettivo di far emergere il punto di vista di queste popolazioni sul rapporto uomo e natura, evidenziandone i punti di contatto e le visioni innovative, rispetto alle posizioni espresse dagli autori analizzati nei capitoli precedenti.
|
Abstract
The aim of this thesis is a detailed analysis of the idea of nature and its relationship with humankind in the anglophone literature, particularly in children and young adult’s environmental literature. Thanks to the different representations of the natural world, in this analysis it will emerge how human exploitation and domination of nature not only provoke ecological disasters but also have an impact on the human soul. Moreover, in order to contrast with this negative relationship between nature and humans, a respectful connection with the environment and its creatures is highlighted thanks to Native American and Aboriginal Australian populations’ ideas of the natural world. In order to describe the concept of nature in literary texts, the approach considered and analysed was the one promoted by the ecocriticism movement.
The first chapter defines the ecocriticism movement, as well as it describes its important waves with the purpose of highlighting the main aspects and changes in depicting nature. Moreover, in order to define the relationship between nature and humans, this chapter analyses how nature is shaped from a man’s point of view in philosophy, science, literature, and politics, considering an eco-critic approach. In doing so, Native populations and their connection to nature and its creatures were depicted to provide a detailed analysis for the American and Australian contexts.
Following an eco-critic approach, the second chapter focused on the descriptions of Nature in children and young adult’s literature during the centuries with the purpose of underlining the importance of raising awareness from an early age to change the vision of nature. Firstly, the relationship between the child and the environment was described in order to provide a context for children’s environmental literature’s analysis, as well as to explain the necessity of creating a connection with nature for children’s educational growth. Secondly, the chapter was then divided into two sections, following different age ranges. In the first one, literary texts from the 18th century and 19th century were analysed, as well as 20th-century texts, which made clear that industrialization and technology dominated the natural world, leaving no space for its freedom and balance. In this first section, only texts for 3 to 5 children were considered. In the second section, two main texts were analysed for young adult literature, belonging to the 20th century, from which humans’ domination of nature emerged.
The third chapter provides a deep analysis of two important texts in contemporary children’s literature written by Native Americans and Aboriginal Australians, with the purpose of explaining how the relationship between nature and humans is meant according to these populations. In doing so, it is possible to underline similarities and innovative ideas in relation to previous visions of nature, analysed in the first two chapters of this thesis.
|